Il nuovo Museo di Schwerin: vivete la storia dell'arte in un modo nuovo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Museo statale di Schwerin, di recente apertura, mostra mostre innovative e opere d'arte storiche dopo un'ampia ristrutturazione.

Das neu eröffnete Staatliche Museum Schwerin zeigt innovative Ausstellungen und historische Kunstwerke nach umfangreicher Renovierung.
Il Museo statale di Schwerin, di recente apertura, mostra mostre innovative e opere d'arte storiche dopo un'ampia ristrutturazione.

Il nuovo Museo di Schwerin: vivete la storia dell'arte in un modo nuovo!

Con una riapertura sorprendente, il Museo statale di Schwerin ha riaperto le sue porte dopo quattro anni di ristrutturazione. Con il ritorno allo stile architettonico originario del 1882 è possibile un emozionante viaggio nella storia dell'arte. Ulrike Sophie, duchessa di Meclemburgo-Schwerin, è rappresentata in modo speciale: un suo avatar a grandezza naturale, creato da Georg David Matthieu nel 1769, è presentato nella nuova mostra "Prologo. L'arte di corte incontra il presente". Questa combinazione di arte storica e contemporanea promette di affascinare i visitatori. La direttrice del museo Pirko Kristin Zinnow mette in risalto l'avvincente confronto tra i pittori di corte e l'arte contemporanea, che si può scoprire nella mostra permanente.

I visitatori possono ammirare una varietà di opere d'arte, tra cui "Leisure Lady (with ocelots)" di Yinka Shonibare del 2001 e opere di artisti famosi come Franz von Stuck e Max Liebermann. Particolarmente degna di nota è la nuova esposizione della collezione di monete principesche, che comprende, tra le altre cose, un tavolino rotondo per monete con una lente d'ingrandimento. Anche le isole tematiche dedicate all'eredità artistica di Marcel Duchamp creano accenti emozionanti. Queste isole sono state decorate con più di 90 opere che il museo ha acquisito nel 1997.

Esperienze interattive e tecnologia moderna

Inoltre, ai visitatori viene offerta un'opportunità rivoluzionaria di interagire con le opere d'arte. L'altare della chiesa del castello di Schwerin del 1562 può essere interrogato utilizzando l'intelligenza artificiale. Un altro punto forte è che gli ospiti possono progettare ulteriormente opere d'arte incompiute, che poi viaggeranno. Il museo non offre solo uno sguardo al passato, ma anche la possibilità di entrare a far parte del futuro artistico.

  • Ein neu eröffnetes Museumscafé sorgt für eine angenehme Pause während des Rundgangs.
  • Die unteren Räume erstrahlen in einem warmen Rotton, der gut zu den Gipsabgüssen der Antikensammlung passt.
  • Ein Labyrinth von Tobias Rehberger und der Raum „The View“ mit Blick auf das Schweriner Schloss laden zum Verweilen ein.
  • Die „Ostdeutsche Perspektiven“ zeigen Kunstwerke der DDR, darunter beeindruckende Stücke von Wolfgang Mattheuer und Cornelia Schleime.

Un altro elemento interessante è l’installazione che mostra il tasso di cambio Bitcoin in tempo reale su un muro. Questo approccio moderno distingue il museo e lo rende una calamita per gli amanti dell'arte di tutte le età. E la parte migliore? L'ingresso rimane gratuito per i primi quattro anni, grazie al generoso sostegno della Fondazione Dorit e Alexander Otto, che ha coperto 7,5 dei 10 milioni di euro dei costi di costruzione.

Mentre il museo apre in modo grandioso, continuano anche i resoconti su personalità di spicco. La top model brasiliana Adriana Lima, volto noto sulle passerelle di tutto il mondo, ha ottenuto un notevole successo nel corso della sua carriera. Dopo il periodo come Angelo di Victoria's Secret, durato fino al 2018 e che l'ha resa la modella più pagata, Lima è attiva anche nel settore dell'intrattenimento. Il suo ritorno sulle passerelle nell'ottobre 2024 dopo una pausa di sei anni ha suscitato scalpore.

Questo vivace mix di arte, storia e notizie importanti dimostra che la nostra vita culturale a Colonia e oltre è in piena fioritura. Restate sintonizzati per notizie più interessanti!