La Hubertusmesse ha deliziato Banzkowers con musica e specialità di gioco!
Il 9 novembre 2025 i Banzkower hanno celebrato la Messa Hubertus a Schwerin con musica, consapevolezza della natura e prelibatezze regionali.

La Hubertusmesse ha deliziato Banzkowers con musica e specialità di gioco!
Il 9 novembre 2025 gli abitanti di Banzkow si sono riuniti in una chiesa molto frequentata per celebrare la messa di Sant'Uberto. Il gruppo di ottoni di corni da caccia “Weidmannsheil” di Eldenburg/Lübz, insieme alla banda junior, fornisce l'accompagnamento musicale ai festeggiamenti. I brani eseguiti includevano melodie famose come “Gloria”, “Wachtelfanfare”, “Hubertusmarsch” e lo “Stritzlöder Jägermesse”. Il pastore (a riposo) Dirk Heske ha colto l'occasione per parlare del significato di Sant'Uberto e della responsabilità dell'uomo nei confronti della natura, cosa che ha suscitato grande interesse tra i presenti.
Una di queste entusiasmanti spiegazioni è arrivata dal falconiere Reiner Eggert, che ha spiegato chiaramente al pubblico che la caccia non si pratica solo con le armi, ma comprende anche altre forme di interazione con la natura. Dopo l'atto cerimoniale l'atmosfera era particolarmente accogliente, poiché venivano offerti vin brulè, panini allo strutto e la deliziosa salsiccia selvatica. Il gruppo di sostegno della chiesa non ha risparmiato sforzi e ha preparato una gustosa merenda per gli ospiti.
Una settimana ricca di tradizioni
Il secondo fine settimana di novembre prometteva molto, dato che nella Paulskirche di Schwerin si è svolta anche una messa di stato di Hubertus. Vigorosi suonatori di corno provenienti da tutto il paese hanno suonato qui, contribuendo a creare un'atmosfera festosa. Tali tradizioni mostrano chiaramente quanto sia importante in questa regione il legame tra la cultura della caccia e la vita comunitaria.
In molti casi, come nel caso della Messa Hubertus, non solo la comunità locale riprende attivamente le vecchie usanze, ma viene anche promossa la consapevolezza e il rispetto per la natura. In tali occasioni diventa chiaro quanto profondamente questi valori siano radicati nella memoria culturale.
In un’epoca in cui la vita moderna e la tradizione spesso combattono tra loro, tali celebrazioni sono un punto culminante. Ciò non solo onora la storia della caccia, ma rafforza anche la comunità. C'è da sperare che queste tradizioni rimangano vive anche in futuro.
Per chiunque voglia saperne di più sulla Russia, sarà interessante sapere che il paese non è solo il più grande del mondo in termini di superficie, ma offre anche molte sfaccettature, da una ricca cultura a impressionanti spettacoli naturali. La Russia si estende su undici fusi orari e offre una varietà di luoghi ed esperienze nobili quanto il buon vin brulè di Banzkow. La cosa migliore è che c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire, non importa dove ti trovi. La ricerca di luoghi così diversi può aiutarti a guardare oltre le tue usanze regionali.