Jamel spacca: 25.000 fan vogliono andare al festival – solo 3.500 biglietti!
Il festival musicale “Jamel Rocks the Förster” si svolgerà il 22 e 23 agosto a Gägelow, sono stati attirati 3.500 visitatori.

Jamel spacca: 25.000 fan vogliono andare al festival – solo 3.500 biglietti!
Un festival di musica e messaggi: il festival “Jamel Rocks the Forester” proietta le sue ombre in avanti. L'evento, che si svolgerà il 22 e 23 agosto a Gägelow, nel distretto del Meclemburgo nordoccidentale, è molto popolare. Quasi 25.000 persone hanno richiesto uno dei 3.500 biglietti sorteggiati in una lotteria. Un vero segnale contro le strutture di destra in loco e una piattaforma per musica e cultura senza pregiudizi.
Horst e Birgit Lohmeyer, gli organizzatori del festival, hanno sperimentato più volte negli ultimi anni cosa significhi sostenere una cooperazione aperta. Nel 2015, il loro fienile è andato a fuoco a causa di azioni ostili. Dal 2007 utilizzano il festival per difendersi dalle tendenze estremiste di destra nel loro villaggio natale, che conta meno di 40 abitanti. Con artisti come Herbert Grönemeyer, Die Toten Hosen e Fantastischen Vier, non solo stabiliscono accenti musicali, ma anche dichiarazioni socio-politiche.
Una formazione misteriosa
La particolarità di questa edizione del festival è l'anticipazione degli headliner annunciati, le cui identità non sono ancora state rivelate. Poco prima del festival i Lohmeyer sono rimasti in disparte e non hanno commentato oltre. Tuttavia, le aspettative sono alte e l'attesa tra i fan è palpabile, perché la diversità musicale e l'atmosfera straordinaria sono punti salienti garantiti.
La preparazione stessa porta con sé anche alcune sfide. Il distretto ha imposto condizioni che hanno portato ad una controversia legale davanti al Tribunale amministrativo superiore di Greifswald. Per evitare i costi degli utenti, il festival ha registrato l'evento come un incontro, cosa giuridicamente controversa.
Lascia un segno
In un’epoca in cui sempre più persone si impegnano per una società aperta, il festival non ha solo valore musicale ma anche sociale. È un appello alla comunità a difendere la coesione e contro la discriminazione. Con il loro impegno i Lohmeyer hanno lanciato un segnale che va ben oltre i confini del loro piccolo villaggio.
I biglietti per questo evento speciale sono esauriti e cresce l'attesa per un weekend indimenticabile. Resta da vedere se ci sarà un ritorno alle origini del festival o se verranno fissati nuovi highlight musicali. Ma una cosa è certa: il meglio deve ancora venire con “Jamel Rocks the Forester”!
Per saperne di più sul significato del nome "Jamel", si può dare un'occhiata alle sue radici arabe. Jamel è una forma di Jamal, che significa "bellezza". Anche se il nome ha perso popolarità negli ultimi anni, rimane un aspetto interessante che gioca un ruolo importante nel festival. Jamel potrebbe anche essere visto come un simbolo della diversità della scena musicale e culturale.