Giovani talenti rivoluzionano il futuro energetico di Schwerin con l'energia geotermica!
Schwerin promuove i giovani talenti: premi per l'innovazione per idee creative nel campo dell'energia e dell'ambiente durante la 21a Settimana della scienza.

Giovani talenti rivoluzionano il futuro energetico di Schwerin con l'energia geotermica!
A Schwerin fino al 5 novembre 2025 tutto ruota attorno al futuro dell’energia. All'insegna del motto “Future Energy” si svolge la 21a Settimana della scienza che non solo riunisce attori del mondo della scienza e dell'economia, ma premia anche i giovani talenti. Quattro studenti sono stati premiati per le loro idee innovative. Come riporta svz.de, l'azienda di servizi pubblici di Schwerin ha premiato gli approcci creativi nelle tesi di bachelor e master con il premio per l'innovazione.
Al centro dell'attenzione è soprattutto l'uso geotermico, che Paul Richard Rudolph dell'Università di Wismar esamina nel suo lavoro sul funzionamento dei pozzi filtranti orizzontali. Le sue idee furono elogiate per il loro potenziale tecnico e la possibilità di generare calore in modo sostenibile. Questo aspetto è particolarmente rilevante perché in Germania oltre la metà del consumo energetico è destinata alla produzione di calore, il che significa che l’energia geotermica profonda sta ricevendo sempre più attenzione come fonte di energia sostenibile. Informazioni al riguardo possono essere trovate sul sito web del Ministero federale per la ricerca, la tecnologia e lo spazio, che sottolinea le sfide e le opportunità di questa tecnologia bmftr.bund.de.
I vincitori del premio sotto i riflettori
Con molto entusiasmo Maik Riebort, anch'egli dell'Università di Wismar, ha ricevuto per la seconda volta il premio per l'innovazione. Questa volta è stato discusso il suo lavoro sull'architettura sostenibile nelle zone di brughiera. Riebort ha sviluppato una macchina per l'infusione della torbiera che mira a migliorare la qualità della torbiera riumidificata e allo stesso tempo a ridurre le emissioni di CO₂.
Anche Lea Sophie Möller ha ricevuto un premio. La sua idea innovativa per l'uso storico dell'ex padiglione dei pappagalli dello zoo di Rostock mostra come gli edifici storici possano essere preservati in modo sensato. Anche Lars Emmerich della Facoltà di scienze economiche ha sviluppato una proposta notevole: un'app basata sul web per ottimizzare i sistemi di parcheggio nelle regioni turistiche. Ciò implica analizzare in tempo reale dove sono parcheggiati i veicoli, il che potrebbe ridurre notevolmente la congestione del traffico. Un esempio di ciò è l'isola di Sylt, dove le sue idee potrebbero essere applicate.
Un premio per le menti creative
I premi, del valore di 500 euro ciascuno, sono stati consegnati da Hanno Nispel, amministratore delegato dell'azienda di servizi pubblici di Schwerin, Eike Sven Fischer - presidente dell'Associazione degli sponsor delle università di Schwerin - e Matthias Belke, presidente dell'IHK. Nispel ha sottolineato l'importanza della promozione dei giovani talenti e della cooperazione tra università e imprese. Un altro motivo di questa iniziativa è la crescente necessità di soluzioni sostenibili e innovative nel settore energetico.
I servizi pubblici di Schwerin si sono posizionati chiaramente e vorrebbero sostenere attivamente la scienza e l'innovazione nella regione. Con progetti che promuovono l’uso dell’energia geotermica profonda, la Germania potrebbe diventare più indipendente dalle importazioni di energia e allo stesso tempo contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici. Dopotutto, l'espansione dell'uso di questa forma di energia potrebbe coprire fino al 25% del fabbisogno di riscaldamento della Germania, come suggeriscono vari studi.
In conclusione, si può dire che i premi per l'innovazione della Stadtwerke Schwerin non sono solo un riconoscimento dell'impegno degli studenti, ma anche un passo nella giusta direzione per un futuro energetico sostenibile in Germania. La collaborazione attiva tra scienza e impresa produce soluzioni creative che potrebbero presto essere utilizzate nella pratica. Resta emozionante vedere come questi sviluppi nell’approvvigionamento energetico continueranno a svilupparsi.