Fiera statale Hubertus a Schwerin: i cacciatori celebrano la tradizione e il rispetto

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 9 novembre 2025 si svolgerà a Schwerin la fiera statale Hubertus che aprirà la stagione di caccia con oltre 300 cacciatori.

Am 9.11.2025 findet in Schwerin die Landeshubertusmesse statt, zur Eröffnung der Jagdsaison mit über 300 Jägern.
Il 9 novembre 2025 si svolgerà a Schwerin la fiera statale Hubertus che aprirà la stagione di caccia con oltre 300 cacciatori.

Fiera statale Hubertus a Schwerin: i cacciatori celebrano la tradizione e il rispetto

A Schwerin, l'Hubertus Day del 9 novembre 2025 ha creato un'atmosfera festosa per inaugurare la stagione di caccia. Oltre 300 cacciatori provenienti da tutto il Meclemburgo-Pomerania Anteriore si sono riuniti per la Messa di Stato dell'Hubertus, accompagnata da un impressionante servizio celebrativo. Bambini e giovani hanno addobbato la Paulskirche e hanno dato all'evento un tocco speciale. 30 suonatori di corno da caccia hanno annunciato suonando l'Halali e hanno sottolineato l'atmosfera festosa dell'evento organizzato dall'associazione statale di caccia.

Al centro dei festeggiamenti c'erano il rispetto per gli animali del bosco e la gratitudine per la natura. Questa giornata, conosciuta anche come Ringraziamento dei Cacciatori, è stata utilizzata dai presenti come un invito alla riflessione, alla gratitudine e all'umiltà. In questo spirito è stato onorato anche Sant'Uberto di Liegi, patrono dei cacciatori. La Messa Hubertus comprende elementi come corni da caccia, torce e devozioni commoventi che riflettono il legame con la natura e le tradizioni collaudate. Oltre ai festeggiamenti, sono stati importanti anche temi chiave come l'educazione forestale e il reclutamento di giovani talenti per promuovere la caccia come servizio alla natura e per assumersi la responsabilità della selvaggina, delle foreste e degli altri esseri umani, come evidenziato su jv-wk.de.

La tradizione incontra le sfide attuali

Ci sono però anche voci critiche che si pronunciano contro le messe Hubertus. Le organizzazioni per la protezione degli animali come la PETA hanno ripetutamente messo in discussione la tradizione, il che pone sfide ai cacciatori. Ciononostante la Messa dell'Hubertus rimane un rito importante per molti cacciatori e protegge le tradizioni emergenti nella comunità.

Nel complesso, l'Hubertus Day non è solo un'occasione per celebrare la stagione della caccia, ma anche un importante momento di riflessione sul rapporto tra l'uomo e la natura. Le tradizioni profondamente radicate forniscono ai cacciatori una piattaforma per essere all’altezza delle proprie responsabilità e iniziare la prossima stagione di caccia con un sano livello di rispetto e responsabilità. notizie quotidiane riferisce del pittoresco evento che ha avuto luogo nel cuore di Schwerin e sottolinea che la caccia è molto più che una semplice uccisione di selvaggina; è espressione di cultura e comunità.