Megalinee: mercato dell'informazione a Dümmer il 3 novembre!
Il 3 novembre 50Hertz a Dümmer informerà sul nuovo punto di connessione alla rete per le mega linee elettriche a Schwerin.

Megalinee: mercato dell'informazione a Dümmer il 3 novembre!
La prossima settimana 50Hertz e Wemag Netz GmbH vi invitano ad un importante evento informativo sul previsto punto di connessione alla rete a Mühlenbeck. Lunedì 3 novembre, dalle ore 16:30. fino alle 19 tutti gli interessati avranno la possibilità di saperne di più nella casa forestale della gioventù in Hauptstrasse 60. Qui si terranno diversi stand tematici con dettagli tecnici, sottostazioni, convertitori, linee elettriche e procedure di approvazione. L'evento è inteso come una piattaforma per rispondere alle domande e creare una migliore comprensione della nuova infrastruttura.
Come riporta nordkurier.de, il punto di connessione di rete è un nodo centrale per l'alimentazione elettrica e sarà dotato di tre convertitori e una sottostazione. Questa infrastruttura svolgerà un ruolo cruciale nell’alimentare in modo efficiente l’energia rinnovabile nella rete elettrica esistente. L’obiettivo è chiaro: garantire a lungo termine l’approvvigionamento elettrico regionale attraverso l’assorbimento e la distribuzione efficienti dell’elettricità prodotta.
L'importanza della connettività di rete
Ma perché i punti di connessione alla rete sono così cruciali? Secondo bee-ev.de, questi punti sono la spina dorsale della trasmissione di elettricità poiché collegano i produttori di elettricità, le varie reti elettriche e i consumatori. Senza di essi gli operatori di sistemi di energia rinnovabile difficilmente riuscirebbero a immettere in rete in modo economico la corrente elettrica prodotta. Attualmente esistono però delle sfide: i lunghi tempi di consegna delle sottostazioni e dei trasformatori necessari potrebbero ritardare l’espansione della rete. In realtà, il punto di connessione alla rete disponibile più vicino potrebbe trovarsi a più di 10 chilometri di distanza, incidendo sui tempi e sui costi di implementazione degli impianti di nuova generazione.
L'evento previsto attirerà anche esperti di 50Hertz e Wemag Netz GmbH, che forniranno preziose informazioni sullo stato di avanzamento dei progetti. Anche il benessere fisico dei visitatori è curato, così potrete concludere la serata con conversazioni interessanti e magari con uno spuntino o due.
Ricerca e sviluppo
Un altro punto interessante è che Fraunhofer IEE sta lavorando su un'applicazione web per supportare la pianificazione dei punti di connessione di rete. Questa applicazione fornisce una rete di 6 × 6 km su scala tedesca che aiuta a valutare le combinazioni di energia eolica e fotovoltaica. Con l’aiuto di queste simulazioni, l’obiettivo è ottimizzare l’uso dei punti di connessione della rete e mostrare così un percorso efficiente verso la transizione energetica. Queste informazioni provengono dallo studio Fraunhofer IEE.
Utilizzando dati meteorologici storici come la velocità del vento e la radiazione solare, gli utenti dell'applicazione possono simulare progetti e sviluppare le migliori strategie per l'alimentazione di energia rinnovabile. Date le sfide globali nel settore dell’approvvigionamento energetico, tali progetti ed eventi sono di grande importanza.
Se quindi sei interessato a saperne di più sul futuro dell'elettricità nella nostra regione, non perdere l'occasione del 3 novembre!