La Merkel difende una bassa spesa per la difesa: pace invece della guerra!

Angela Merkel verteidigt in Schwerin den Rückgang der Verteidigungsausgaben und plädiert für diplomatische Lösungen im Ukraine-Krieg.
Angela Merkel difende il declino della spesa per la difesa a Schwerin e sostiene soluzioni diplomatiche nella guerra ucraina. (Symbolbild/NAG)

La Merkel difende una bassa spesa per la difesa: pace invece della guerra!

Schwerin, Deutschland - Martedì sera, un entusiasmante discorso sul palcoscenico di RND si è svolto a Schwerin, in cui l'ex cancelliere Angela Merkel (CDU) era ospite. In un momento in cui la discussione sulla spesa per la difesa e le linee guida della NATO sono altamente attuali, ha difeso il declino della spesa militare tedesca negli ultimi due decenni. Merkel ha spiegato che un tasso di spesa del 3,5 per cento del prodotto interno lordo (PIL) per la difesa avrebbe reso difficile ricreare i nuovi stati federali. Questa dichiarazione illustra quanto sia complesso il dibattito sul finanziamento degli armamenti e quali contesti storici svolgono un ruolo qui.

particolarmente notevole è stato il riferimento di Merkel al "dividendo di pace", che ha reso più facile per loro negli anni '90. Ha chiarito che la percezione negativa della bassa spesa militare non era giustificata come grave fallimento. Ciò viene fatto sullo sfondo che gli stati della NATO hanno ora deciso di aumentare la spesa per la difesa al cinque percento del PIL entro il 2035-Un chiaro indicatore della situazione di politica di sicurezza in evoluzione in Europa, provocato dalle reazioni al conflitto ucraino e alla politica estera aggressiva della Russia.

requisiti NATO e difesa tedesca

I nuovi requisiti della NATO prevedono che gli Stati membri dovrebbero ora spendere il 3,5 per cento per la difesa e un altro 1,5 per cento per le infrastrutture rilevanti per la difesa. Ciò segna un aumento significativo del precedente obiettivo del due per cento, che era vincolante solo nel 2014. Queste linee guida sono state decise al vertice della NATO a Hague, dove i capi di stato hanno concordato le crescenti minacce dalla Russia, soprattutto dopo l'Ucraina marzo 2022, come rapporti ZDF .

La Germania prevede di raddoppiare la spesa per la difesa di 203 miliardi entro il 2029 - un progetto che corrisponde a circa il tre percento del PIL. Il cancelliere Friedrich Merz ha sottolineato che questo aumento non avviene dall'obbedienza alle rivendicazioni degli Stati Uniti, come allevato da Donald Trump. Piuttosto, è una reazione necessaria alle attuali sfide di sicurezza. Merz ha anche richiesto sanzioni più nitide contro la Russia e ha sottolineato quanto sia importante una cooperazione più stretta tra i servizi segreti.

posizioni e discussione politica

Merkel si è allontanato dalla retorica dell'attuale ministro della Difesa Boris Pistorius (SPD), che chiede che la Germania debba diventare "guerra". Invece, Merkel sostiene un approccio di "pace", che vede come pietra angolare di una forte difesa. "La guerra in Ucraina non può finire senza dialoghi", ha sottolineato, sottolineando la necessità di avere colloqui con la Russia. Questo punto di vista può essere considerato controproducente, data la situazione intensificante e il vasto reddito che la NATO minaccia di aumentare le spese dei membri.

Tuttavia, l'umore generale rimane mescolato tra i paesi della NATO. Paesi come la Polonia ed Estonia sono già ben oltre l'obiettivo del due percento e quindi mostrano un alto livello di impegno. Il primo ministro ceco Fiala ha persino stimolato le discussioni su un aumento del 3 percento. Questi sviluppi illustrano come i partner NATO instabili stiano prendendo in considerazione le attuali sfide geopolitiche. Uno sguardo alla prospettiva della Repubblica Federale mostra anche che la spesa tedesca della difesa nel 2024 da parte del governo federale è stimato in un 2,12 percento del BIP, che è attribuito all'uso di fondi speciali - un passo nella giusta direzione, ma non ancora abbastanza da soddisfare completamente i nuovi requisiti della NATO.

Nel complesso, la discussione sulla spesa per la difesa è profonda e mostra le variazioni nell'atteggiamento politico tra stabilità attraverso l'armatura e la necessità di dialogo. Angela Merkel sostiene chiaramente il rinnovamento diplomatico, anche in un momento in cui la garanzia in Europa è più che mai sotto la prova. Quindi il dibattito è tutt'altro che finito e resta da vedere come le misure eccezionali influenzeranno l'architettura di sicurezza dell'Europa.

Details
OrtSchwerin, Deutschland
Quellen