Montagne di spazzatura a Lankow: la città lotta contro la crescente inondazione di rifiuti!
Schwerin è alle prese con il problema dei rifiuti a Lankow. I cittadini dovrebbero denunciare gli scarichi illegali. La città cerca soluzioni.

Montagne di spazzatura a Lankow: la città lotta contro la crescente inondazione di rifiuti!
Una vera e propria montagna di spazzatura si accumula nella Edgar-Bennert-Straße a Lankow. Vecchi divani, mobili rotti, materassi e scatole si accumulano mentre il vento spinge teli di plastica sul marciapiede e le foglie si accumulano negli angoli. Non è la prima volta che i residenti si trovano di fronte a immagini del genere. Il problema è noto: i rifiuti ingombranti e quelli domestici finiscono sempre sui percorsi pubblici o davanti agli ingressi delle case. Queste spiacevoli montagne di spazzatura stanno diventando sempre più una sfida per l’amministrazione comunale e per i residenti.
Elke Staudle, che segnala regolarmente montagne di rifiuti, ha notato che la raccolta da parte della città spesso richiede diversi giorni. Ciò che è spaventoso è che dopo la raccolta compaiono rapidamente nuovi cumuli di rifiuti. L'impresa di smaltimento rifiuti e pulizia delle strade di Schwerin (SAS) è responsabile dello smaltimento, ma non può fornire un tempo medio di elaborazione per le notifiche. Il SAS conferma anche un aumento delle discariche illegali, soprattutto a Neu Zippendorf e Lankow, il che indica problemi sistematici nella gestione dei rifiuti.
Un problema profondamente radicato
Questo problema non ha solo dimensioni locali, ma è anche un problema nazionale in Germania. Ogni anno vengono generati dai 325 ai 350 milioni di tonnellate di rifiuti, rendendo la gestione dei rifiuti una questione centrale nella società. In Germania lo smaltimento dei rifiuti è regolato dalla legge sull’economia circolare (KrWG) e comprende anche i settori della prevenzione, del riciclaggio e dello smaltimento. Le statistiche sui rifiuti di plastica, che costituiscono una parte significativa della produzione totale di rifiuti, sono illustrative a questo proposito. Informazioni in merito vengono fornite anche dall’Ufficio federale di statistica, che pubblica regolarmente dati sulla gestione dei rifiuti, compresa la quantità di rifiuti di plastica destatis.de.
Lo smaltimento illegale, noto anche come “rifiuti selvatici”, è un illecito amministrativo e può essere punito con multe. Chi verrà sorpreso a scaricare dovrà pagare anche i costi di smaltimento. Queste multe variano a seconda dello Stato federale e possono arrivare fino a 50.000 euro. Nel Nord Reno-Westfalia, dove si trova anche la città di Colonia, gli inquinatori rischiano multe tra 10 e 25 euro per i rifiuti domestici e fino a 150 euro per i rifiuti ingombranti bussgeldkatalog.org.
Il ruolo dei cittadini
La città di Schwerin conta quindi anche sull'aiuto dei suoi cittadini. Dovrebbero denunciare lo scarico non autorizzato all'autorità per i rifiuti per aiutare la città a tenere la situazione sotto controllo. È importante fornire informazioni sull'ubicazione, sul tipo e sulla quantità dei rifiuti e sugli inquinatori potenzialmente identificabili. Tuttavia resta evidente lo scetticismo di Elke Staudle: "Le misure non sembrano aiutare quando vedo sempre le stesse montagne di spazzatura".
La questione dello smaltimento dei rifiuti e della responsabilità di ogni individuo è quindi molto importante. Sebbene le statistiche e le leggi forniscano un quadro normativo, spetta anche alla comunità e a ciascun individuo lavorare attivamente per un ambiente pulito. Solo insieme si può vincere la sfida, non solo a Schwerin, ma ovunque in Germania.