Robot invece delle persone: la nuova rivoluzione calcistica cinese a Pechino!

Robot invece delle persone: la nuova rivoluzione calcistica cinese a Pechino!

Schwerin, Deutschland - Il futuro del calcio potrebbe sembrare molto diverso presto! A Pechino, quattro squadre universitarie hanno fatto competere i loro robot umanoidi in un emozionante duello a tre. I robot che sono controllati dall'intelligenza artificiale (AI) agiscono autonomamente e portano una boccata d'aria fresca nei campi. L'uso di queste tecnologie nel mondo dello sport ha sollevato molte domande, incluso il ruolo degli arbitri umani. Un robot a margine riconosce il fuorigioco, le palle di mano e le rondini: è così iniziata la discussione sulla superflua degli arbitri umani. Ma il calcio non è principalmente uno sport che vive sulle emozioni umane? [NNN] riporta questi sviluppi e sottolinea che anche l'idea di sostituire i fan umani con ultras controllati dall'intelligenza artificiale è vista in modo critico.

L'evento per l'eccitazione non è solo un esperimento: dal 15 al 17 agosto 2025, la prima Coppa del Mondo per i robot umanoidi avrà luogo nella capitale cinese. Questo evento si terrà nello stadio nazionale e nella carriera nazionale di pattinaggio su ghiaccio e comprende 19 discipline che sono divise in competizioni sportive, spettacoli e sfide basate su scenari. Diventa eccitante, soprattutto nelle competizioni sportive, che includono anche il calcio. [Xpert.Digital] spiega inoltre che questo evento Robocup, che esiste dal 1997, ha l'obiettivo di sviluppare una squadra di robot in grado di competere contro il Campionato di calcio umano entro il 2050.

Sviluppo del mercato e tecnologie

Gli sviluppi della robotica non possono essere trascurati. Le principali aziende come Amazon, BMW e Mercedes-Benz sono già attive nell'area dei robot umanoidi e mettono alla prova in ambienti di produzione. Si prevede che il mercato dei robot umanoidi potrebbe raggiungere un volume di $ 38 miliardi entro il 2035, mentre Ark Invest assume persino fino a $ 24 trilioni. [Xpert.digital] sottolinea che circa 20 milioni di robot umanoidi potrebbero essere schierati entro il 2030, specialmente nell'industria. I progressi tecnologici nell'intelligenza artificiale multimodale, nonché la tecnologia dell'attuatore e dei sensori migliorano in modo significativo la mobilità e la precisione di questi robot, con un aumento del 35 al 40 percento nelle loro abilità dal 2023 al 2025.

Un altro aspetto della robotica umanoide è la reazione alla carenza di lavoratori qualificati e automazione nel mondo del lavoro. La prima ondata di inserti robot si concentra su attività logistiche, mentre anche i processi complessi del 2028 si concentreranno. Cheng Hao di Booster Robotics sottolinea che l'idea delle giocate di calcio-robot ha un potenziale, ma deve essere in primo luogo.

il ruolo dell'intelligenza artificiale

Le capacità dei robot sono supportate non solo dalla loro meccanica, ma anche dal costante miglioramento dell'intelligenza artificiale. [Süddeutsche] riferisce come queste tecnologie stanno sempre più aiutando a rendere i robot più simili all'uomo. Un esempio della pratica è l'uso di droni con armi robot e teste ad ultrasuoni che forniscono un rapido aiuto nelle emergenze mediche. Tali sviluppi mostrano in modo impressionante che l'intelligenza artificiale può fare la differenza in situazioni critiche.

riassunto, la robotica non è solo nello sport, ma anche in molte altre aree della vita. I prossimi anni mostreranno se i robot umanoidi possono effettivamente conquistare il campo e quale ruolo svolgeranno nella nostra società. Una cosa è certa: il fascino rimane e la domanda rimane se il calcio può beneficiare di queste innovazioni senza perdere il voto umano.

Details
OrtSchwerin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)