Schröder parla per la prima volta: dichiarazione video nel comitato del North Stream!
Schröder parla per la prima volta: dichiarazione video nel comitato del North Stream!
Schwerin, Deutschland - Gerhard Schröder, ex cancelliere dell'SPD, ha annunciato di poter testimoniare il 17 ottobre 2025 di fronte al comitato di indagine sulla pipeline di North Stream 2. Il frutteto di Schwerin diventa la scena di questo sondaggio, ma Schröder prevede di non fare le sue dichiarazioni personali. Invece, vorrebbe accendere il suo ufficio ad Hannover con la connessione video. Tuttavia, il suo stato di salute è tutt'altro che stabile. Quando ha annullato un appuntamento nel comitato all'inizio dell'anno, ha dichiarato di soffrire di un burnout, che mette in discussione il suo interrogatorio. Il presidente del comitato Sebastian Ehlers ha quindi avviato passaggi normativi per richiedere un rapporto medico ufficiale se Schröder rifiuta di nuovo. "Schröder ha il tempo di presentare il rapporto entro la fine di agosto", afferma Tagesschau .
Non è la prima volta che Schröder deve apparire di fronte al comitato. Ha già cancellato una dichiarazione due volte, sempre per motivi di salute. Il comitato è particolarmente interessato al ruolo della Fondazione "Climate and Environmental Protection MV" finanziata dalla Russia, che si trova nel contesto del Nord Stream 2. Una partecipazione che Schröder ha ricevuto come presidente del consiglio di amministrazione del North Stream 2-Ag. "Il suo ruolo di testimone è considerato cruciale", n-tv Sure.
Schröder's Health in Focus
I rapporti sullo stato di salute dell'ex cancelliere sono stati miscelati. Secondo uno psichiatra, Schrö soffre di una "sindrome da esaurimento grave", che è espressa in difficoltà di concentrazione e memoria. Ma la sua apparizione pubblica nel maggio 2025 sollevò domande: "Se sembrava davvero malato, o era tutto solo una parte del gioco?", Chiede in circoli politici. Questa discrepanza porta a dubbi sulla sua capacità di negoziare.
Tuttavia, il suo avvocato, Hans-Peter Huber, ha stabilito condizioni per la videoconferenza pianificata. Chiede che il sondaggio abbia luogo senza un pubblico e che Schröder abbia l'opportunità di fare pause durante l'interrogatorio. "Vogliamo trovare una soluzione che soddisfi sia le affermazioni di Schröder che i requisiti del comitato", ha affermato Huber. Le domande di
Schröder, tuttavia, non sono state supportate da tutti nel comitato. Il presidente dei Verdi nel comitato di indagine, Hannes Damm, esorta un interrogatorio diretto.
implicazioni politiche
I risultati di questo sondaggio potrebbero avere conseguenze di vasta riduzione del panorama politico. Il Comitato d'inchiesta vuole indagare su come la Russia potrebbe aver avuto un impatto sulle decisioni del governo statale della Pomerania del Mecklenburg-Western, in particolare per quanto riguarda la pipeline di North Stream 2. La fondazione lanciata dal governo statale dovrebbe garantire il completamento della conduttura, ma un tentativo fallito di dissolversi dopo il conflitto ucraino dà ulteriore occasione. "Questo è un ferro caldo che dobbiamo assolutamente affrontare", afferma Ehlers, con
Sia con o senza documenti del medico ufficiale, la prossima commissione specificherà una direzione pionieristica per le relazioni politiche tra Germania e Russia. Si spera che Schröder affronterà la situazione nonostante tutte le avversità e porti luce nel buio.
Details | |
---|---|
Ort | Schwerin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)