La torre televisiva di Schwerin perde altezza: la cattedrale è ancora una volta la struttura più alta!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 14 agosto 2025 la torre delle telecomunicazioni di Schwerin è stata accorciata di 9,68 metri, rendendo la cattedrale ancora una volta la struttura più alta della città.

Der Schweriner Fernmeldeturm wurde am 14. August 2025 um 9,68 Meter gekürzt, wodurch der Dom wieder höchste Bauwerk der Stadt ist.
Il 14 agosto 2025 la torre delle telecomunicazioni di Schwerin è stata accorciata di 9,68 metri, rendendo la cattedrale ancora una volta la struttura più alta della città.

La torre televisiva di Schwerin perde altezza: la cattedrale è ancora una volta la struttura più alta!

Giovedì mattina la torre delle telecomunicazioni di Schwerin, uno straordinario punto di riferimento della città, è stata accorciata di ben 9,68 metri. Tale provvedimento ha avuto luogo tra le ore 7:30 e le ore 8:30 e si è svolto come segue Corriere del Nord segnalato, senza intoppi. Lo smantellamento della tecnologia obsoleta sulla sommità della torre è stato effettuato a regola d'arte con l'ausilio di un elicottero e, viste le condizioni meteorologiche favorevoli, è stata presa la decisione di iniziare presto.

Come annunciato da DFMG Deutsche Funkturm GmbH, la torre raggiunge ora un'altezza di 116 metri, dopo che in precedenza misurava 125,68 metri. Ciò significa che la cattedrale di Schwerin, con i suoi 117,5 metri, è ancora una volta l'edificio più alto della capitale dello stato. La torre delle telecomunicazioni fu costruita negli anni '60 ed entrò in funzione il 1° luglio 1964.

Modernizzazione tecnica

La tecnologia in cima alla torre non era più aggiornata e non era più necessaria. I servizi radio, prima alloggiati nel cilindro GRP, la parte superiore della torre, ora trasmettono dalla vicina torre di trasmissione. Ciò garantisce che le forniture dei media e della comunicazione non siano influenzate dai lavori di smantellamento. La torre delle telecomunicazioni rimane essenziale per i servizi di comunicazione direzionale e mobile, anche se i passi per modernizzare la torre erano attesi da tempo visti i progressi tecnici.

Lo smantellamento del cilindro in PRFV è stato approvato previa consultazione dell'Ufficio statale per la cultura e la conservazione dei monumenti. Questi cambiamenti strutturali riflettono l'adattamento alle mutevoli esigenze tecnologiche e allo sviluppo del settore delle comunicazioni, soprattutto dopo la privatizzazione delle aziende postali nel 2002, quando la DFMG si è assunta la responsabilità di molti di questi importanti progetti infrastrutturali.

Uno sguardo alla storia

La torre delle telecomunicazioni di Schwerin non è solo una struttura tecnica, ma riflette anche lo sviluppo della tecnologia radio nel XX secolo. Storicamente, la prima torre televisiva in Germania fu costruita nel 1935, la Torre della Radio di Berlino. Da allora in Germania sono state costruite circa 300 torri simili. Erano per lo più costruite come torri con tralicci in acciaio o in altri stili architettonici ultramoderni, come ad esempio la torre della televisione di Stoccarda, che fu la prima ad essere costruita in cemento armato nel 1956.

La torre delle telecomunicazioni di Schwerin non è attualmente più l'edificio più alto della città, ma rimane una parte importante dell'infrastruttura e della tecnologia della regione, che dipende dai costanti progressi nel campo della tecnologia radio DFMG rende chiaro.

Anche se la terrazza panoramica e il ristorante della torre non sono aperti al pubblico da anni, la torre delle telecomunicazioni rimane un simbolo dello sviluppo tecnico e della storia di Schwerin. E nonostante le sfide che ha dovuto affrontare, continua a ergersi come un hub di comunicazione essenziale della città.