Apre il Museo statale di Schwerin: quattro anni di fruizione culturale gratuita!
Il 30 ottobre 2025, dopo un'ampia ristrutturazione, il Museo statale di Schwerin aprirà con ingresso gratuito per quattro anni.

Apre il Museo statale di Schwerin: quattro anni di fruizione culturale gratuita!
Dopo quattro anni di lavori di ristrutturazione, il Museo statale di Schwerin riaprirà le sue porte il 30 ottobre 2025. L'inaugurazione ufficiale si è svolta in un ambiente festoso, alla presenza, tra gli altri, della prima ministra Manuela Schwesig, della ministra della Cultura Bettina Martin e del direttore del museo Dr. Pirko Zinnow. La modernizzazione del museo è stato un progetto vasto che è costato 11,5 milioni di euro. Gran parte del finanziamento è arrivato dalla Fondazione Dorit & Alexander Otto, che ha messo a disposizione 7,5 milioni di euro, mentre lo Stato del Meclemburgo-Pomerania Anteriore ha contribuito con circa 4 milioni di euro.
Un punto culminante della riapertura è l'ingresso gratuito per tutti i visitatori, valido per i prossimi quattro anni. Il museo non vuole solo aumentare il numero dei visitatori esistenti, ma anche attirare nuovi visitatori che mettono piede per la prima volta nelle nuove sale espositive dal design moderno.
Camere ridisegnate e ampie collezioni
Dopo la ristrutturazione, il museo si presenta con una nuova architettura impressionante e miglioramenti funzionali. Sono stati creati ben 400 metri quadrati di spazio espositivo aggiuntivo. I visitatori possono aspettarsi tre ingressi, che rendono l'accesso molto più semplice. C'è anche una nuova caffetteria e una libreria che invitano a soffermarsi. Il direttore del museo sottolinea la riuscita combinazione di arte antica e moderna, che ora viene presentata in sale espositive di nuova concezione.
Nel seminterrato è esposta l'arte moderna del XX e XXI secolo, tra cui opere di artisti di spicco come Günther Uecker e Cornelia Schmelze. È rappresentato anche il patrimonio artistico della regione, con opere di artisti come Matthias Wegenhaupt e Otto Niemeyer-Holstein. Al piano superiore, gli antichi maestri sono presentati in modo straordinariamente curato, tra cui tre prestiti di dipinti di Rembrandt dal Rijksmuseum Amsterdam, che possono essere visti a Schwerin per sei mesi.
Innovazioni e accessibilità
L'ampio lavoro di ammodernamento comprendeva non solo una nuova presentazione delle opere d'arte, ma anche numerosi miglioramenti tecnici. L'accessibilità è stata notevolmente aumentata installando piattaforme di sollevamento elettriche e porte automatiche. Ora ci sono anche moderne attrezzature tecniche e WiFi, che rendono l'esperienza del museo attraente per tutte le generazioni. L'architetto Marlene Wetzel ha avuto una buona mano anche per quanto riguarda la progettazione dei colori delle pareti, che hanno messo in mostra strati storici di pittura.
In sintesi si può dire che con la sua riapertura il Museo statale di Schwerin non solo porta avanti una lunga tradizione, ma porta anche una ventata di aria fresca nel panorama culturale. La combinazione di tecnologia moderna, nuovo design e una presentazione artistica sfaccettata potrebbe diventare una nuova calamita culturale per Schwerin.
Restate sintonizzati per i prossimi mesi e per gli ulteriori sviluppi del museo! Se volete saperne di più sull'inaugurazione e sulle mostre future, potete trovarle sui siti web di nnn.de e ndr.de.