Tragedia dell'incidente a Schwerin: il tram si schianta contro un furgone!
Un incidente stradale con un tram a Schwerin il 19 giugno 2025 ha provocato diversi feriti e ingenti danni materiali.

Tragedia dell'incidente a Schwerin: il tram si schianta contro un furgone!
Giovedì 19 giugno 2025 intorno alle ore 9:15 si è verificato un grave incidente stradale nell'area dell'incrocio di Mayor-Bade-Platz a Schwerin. Forte Corriere del Nord Nell'incidente sono rimaste coinvolte tre auto e un tram della linea 2. Il conducente di un furgone Mercedes, 51 anni, ha ignorato il semaforo rosso, cosa che ha avuto conseguenze fatali. Nell'incidente il tram, guidato da un conducente 36enne, ha incrociato contemporaneamente la traiettoria del furgone.
Il tram ha colpito con tutta la forza la parte posteriore del furgone, che è stato poi scagliato contro l'auto di un 82enne. Se ciò non bastasse, il furgone si è poi scontrato con il veicolo di un uomo di 45 anni. Fortunatamente tutte le persone coinvolte sono scappate riportando ferite lievi, a parte il 45enne che è stato portato in ospedale per cure.
Danni e disagi alla circolazione
Il danno causato dall'incidente ammonta a circa 50.000 euro. Sia il furgone Mercedes che il VW Caddy non erano più guidabili e hanno dovuto essere rimorchiati. Per svolgere le indagini sull'incidente e le successive operazioni di soccorso sono state necessarie limitazioni temporanee del traffico.
Statistica degli incidenti e sicurezza stradale
Incidenti stradali come questo mettono in luce l’attuale situazione della sicurezza sulle nostre strade. Si può quindi affermare che ogni anno si verificano numerosi incidenti dovuti a cause diverse. Come i dati da Destatis mostrano che sono necessarie statistiche complete sugli incidenti stradali per comprendere meglio le strutture in cui si verificano gli incidenti e per sviluppare misure mirate nella politica del traffico.
Le statistiche non aiutano solo con la legislazione, ma anche con l’educazione stradale e le infrastrutture. Perché l'obiettivo è chiaro: aumentare ulteriormente la sicurezza sulle strade ed evitare in futuro incidenti come quelli che abbiamo visto oggi a Schwerin.