Vendita di spazi verdi a Schwerin: dov'è la partecipazione dei giovani?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Schwerin decide una politica immobiliare controversa: la vendita di spazi verdi senza la partecipazione dei giovani suscita critiche.

Schwerin beschließt umstrittene Grundstückspolitik: Verkauf von Grünflächen ohne Beteiligung junger Bürger sorgt für Kritik.
Schwerin decide una politica immobiliare controversa: la vendita di spazi verdi senza la partecipazione dei giovani suscita critiche.

Vendita di spazi verdi a Schwerin: dov'è la partecipazione dei giovani?

A Schwerin i decisori politici sono attualmente oggetto di pesanti critiche. In una riunione non pubblica, il consiglio comunale ha deciso di vendere il parco del quartiere Lankow, compreso il parco giochi sulla Kieler Straße. Nonostante le preoccupazioni espresse e ignorando la partecipazione richiesta dalla legge delle giovani generazioni, la vendita di 5.000 metri quadrati di spazio verde viene avviata senza alcun compenso. Questa decisione è in chiara contraddizione con le “linee guida sulla politica immobiliare” recentemente adottate, che intendono enfatizzare la preservazione delle proprietà comunali ed evitare le vendite Schwerin.news segnalato.

I decisori di Schwerin non sembrano essere consapevoli dei loro doppi standard. Sebbene venga sottolineata più volte l'importanza della partecipazione dei bambini e dei giovani, la gestione della prevista vendita del parco dimostra che spesso le parole non valgono molto. L'autorità di vigilanza legale del paese ha messo in guardia sull'illegalità della vendita e ha sottolineato la necessità di includere le prospettive giovani. Tuttavia, le obiezioni alla vendita sono state ignorate e le richieste di sospensione del procedimento sono state respinte.

Responsabilità politica e ignoranza

Negli ultimi dieci anni Schwerin ha venduto immobili per un valore di oltre 17 milioni di euro. Ciò suggerisce una sistematica negligenza degli interessi pubblici. Sorge la domanda: dov’è lo spazio per le opinioni e i desideri dei giovani cittadini che alla fine daranno forma al paesaggio urbano di domani? Gli eventi attuali sono in chiaro contrasto con gli obblighi dei comuni sanciti dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia, che afferma che i bambini e i giovani devono essere inclusi nei processi decisionali. Secondo le informazioni di jugendrechte.de La promozione della partecipazione dei bambini e dei giovani non è solo giuridicamente necessaria ma anche socialmente necessaria.

Molti comuni stanno facendo progressi in questo ambito, ma a Schwerin è chiaro che ci sono ancora deficit significativi. C’è ancora molto da fare, soprattutto per quanto riguarda la percezione dei giovani e la loro partecipazione. I giovani non solo hanno il diritto di partecipare, ma il loro coinvolgimento contribuisce anche a migliorare la coesione sociale e a promuovere l’integrazione. È tanto più scioccante che questi aspetti siano stati completamente ignorati qui.

L’importanza della partecipazione giovanile

Tutti possono trarre vantaggio da un sistema di partecipazione giovanile ben funzionante. Gli studi dimostrano che il coinvolgimento precoce dei giovani nella politica locale rafforza i loro legami con la comunità. Ciò è sottolineato anche dal programma “La democrazia nelle mani dei bambini”, che offre ai bambini e ai giovani l’opportunità di partecipare attivamente alle questioni locali. A questo scopo sono stati sviluppati strumenti e metodi specifici che possono essere utilizzati dai comuni per consentire una partecipazione reale, come ad esempio das-zukunftspaket.de punti salienti.

Le decisioni prese dal consiglio comunale gettano una luce significativa sul rapporto tra politica e giovani cittadini. Per apportare cambiamenti qui, non solo abbiamo bisogno di maggiore trasparenza nei processi decisionali, ma anche di un ruolo più attivo per i sindaci come partner per i giovani. Solo così si potrà ripristinare la fiducia nella politica.

L'annuncio di un'azione legale contro la vendita del parco regionale è un passo importante. I cittadini di Schwerin hanno il diritto di essere ascoltati e soprattutto le voci dei bambini e dei giovani dovrebbero essere finalmente prese sul serio.