Soppressioni e deviazioni dei treni: colpiti i pendolari dello Schleswig-Holstein!
Nell'ottobre 2025 nello Schleswig-Holstein si verificheranno soppressioni di treni e cambiamenti di orario a causa di lavori di costruzione. I pendolari dovrebbero informarsi.

Soppressioni e deviazioni dei treni: colpiti i pendolari dello Schleswig-Holstein!
Nell'ottobre 2025 il panorama del traffico nello Schleswig-Holstein sarà messo a dura prova. Secondo un rapporto di NDR, i passeggeri della Deutsche Bahn, Erixx e Nordbahn si trovano ad affrontare sfide a causa di estese cancellazioni e modifiche degli orari. Di notte i pendolari non devono solo confrontarsi con ritardi, ma anche con un servizio ferroviario sostitutivo.
Particolarmente colpite sono alcune tratte di fondamentale importanza per la mobilità nella regione. Nel periodo dal 21 al 22 ottobre, il Ferrovie tedesche Notti senza collegamenti ferroviari in programma tra Lubecca, Bad Kleinen, Schwerin e Rostock. Allo stesso tempo, i viaggiatori devono essere pazienti anche sulla rotta da Amburgo-Altona a Westerland/Sylt, che sarà interessata più volte tra il 26 agosto e il 5 novembre. Le variazioni sono dovute principalmente ai lavori edili necessari per la sostituzione dei binari, degli scambi e delle linee aeree.
Altri percorsi interessati
IL Ferrovia del Nord segnala anche le modifiche. Qui i passeggeri della RB61 e RB71 da Polso/Itzehoe ad Amburgo e sulla linea Büsum-Heide devono tenere presente che gli orari sono molto limitati. Bisogna tenere conto delle restrizioni anche la sera e la mattina presto per la RE74 tra Kiel e Husum.
Allo stesso tempo, i passeggeri Erixx tra Kiel, Lubecca e Lüneburg sono invitati a prepararsi per il proseguimento delle restrizioni fino al 30 aprile 2026. Verrà fornito un servizio di autobus sostitutivo per mitigare il disagio.
L'importanza del controllo degli orari
Si consiglia vivamente di verificare gli orari attuali prima di ogni viaggio bahn.de attualmente consultare. Questa piattaforma informativa centrale fornisce una mappa dei disagi, posizioni dei treni in tempo reale e avvisi di ritardo forniti come notifiche automatizzate. In questo modo sarai sempre informato su dove i lavori di costruzione causano ritardi.
La situazione del settore ferroviario
Resta da sperare che i lavori di costruzione portino alla fine ad un **miglioramento** a lungo termine, poiché nei prossimi anni aumenteranno anche gli investimenti della Confederazione nell'infrastruttura ferroviaria. La prospettiva di una migliore rete ferroviaria comprende anche sviluppi interessanti come i piani di Siemens, che vuole vendere nuovi treni ad alta velocità nei mercati di tutto il mondo. Tuttavia, il percorso è roccioso e richiede pazienza da parte di tutti i viaggiatori.