Imposta sulla seconda casa a Schwerin: è scoppiato un altro acceso dibattito!
Dibattito sull'imposta sulla seconda casa a Schwerin: si richiede uno statuto per la stabilità finanziaria della città entro aprile 2026.

Imposta sulla seconda casa a Schwerin: è scoppiato un altro acceso dibattito!
La prevista tassa sulla seconda casa è ancora una volta oggetto di accesi dibattiti a Schwerin. L'attuale domanda dell'ASK, presentata con il documento 01619/2025, prevede che il sindaco presenti uno statuto per la riscossione di questa imposta entro il 30 aprile 2026. L'aliquota fiscale proposta è del 10% dell'affitto netto annuo. Questa è la risposta della città all'aumento del numero di seconde case, che sono passate da circa 2.100 nel 2018 a quasi 3.000 nel 2025. Se la tassa arrivasse, probabilmente frutterebbe tra 1,5 e 2 milioni di euro di entrate annuali, che confluirebbero in misure di politica sociale e abitativa.
Tuttavia, l'amministrazione Schwerin si pronuncia contro questa tassa. La loro argomentazione si basa su preoccupazioni giuridiche: secondo l'articolo 6 capoverso 1 Legge fondamentale, le seconde case possedute per motivi professionali non dovrebbero essere tassate. Si afferma inoltre che le aspettative di reddito indicate nella domanda sono “grossolanamente errate” e che per il controllo delle dichiarazioni dei redditi è previsto un notevole sforzo amministrativo. Ci sono anche preoccupazioni circa l’aspetto economico e pratico della tassa.
Storia politica
Questa discussione non è nuova per la città. Le domande per l’imposta sulla seconda casa sono già state respinte nel 2019, 2023 e 2025. Il consiglio comunale deve ora decidere sulla domanda attuale. Se approvato, ciò aprirà la possibilità di discutere un progetto globale di imposta entro la fine di aprile 2026, anche se ciò non significa un’attuazione immediata.
Uno sguardo alla vicina città di Rostock mostra un problema simile: delle 18.000 seconde case registrate solo 1.270 erano fiscalmente rilevanti. Schwerin ha già introdotto e abolito questa tassa due volte, il che aumenta anche lo scetticismo dell'attuale amministrazione.
Naturalmente ci sono le difficoltà finanziarie della città, che rendono necessaria una discussione fondamentale sugli strumenti adeguati per la stabilizzazione del bilancio e il rafforzamento delle residenze primarie. Resta da vedere come reagirà il Comune alla richiesta. C’è una chiara necessità di agire, ma il percorso per realizzarlo è tutt’altro che facile.
Ulteriori dettagli sull'argomento possono essere trovati sotto i link agli articoli di Novità su Schwerin E Guiamais. Anche il tempo a Schwerin influenza probabilmente l'umore dei cittadini; Così sono state elaborate le previsioni meteo per El Paso, dove oggi sono previste temperature massime di 30°C senza significative possibilità di pioggia, mentre il sole sorgerà alle 06:25 e tramonterà alle 17:14, mentre Facilità meteorologica segnalato.