Risparmiare elettricità nel 2026: la Germania orientale ne trae vantaggio, la NRW resta indietro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Già nel 2026 le economie domestiche del Meclemburgo-Pomerania Anteriore beneficeranno della riduzione dei costi dell’elettricità grazie ai sussidi federali previsti.

Bereits 2026 profitieren Haushalte in Mecklenburg-Vorpommern von sinkenden Stromkosten durch geplante Bundeszuschüsse.
Già nel 2026 le economie domestiche del Meclemburgo-Pomerania Anteriore beneficeranno della riduzione dei costi dell’elettricità grazie ai sussidi federali previsti.

Risparmiare elettricità nel 2026: la Germania orientale ne trae vantaggio, la NRW resta indietro!

Sarà interessante vedere cosa accadrà in termini di costi dell’elettricità nel 2026! La Confederazione ha annunciato un grande passo: verranno lanciati aiuti miliardari per le economie domestiche, l’economia e l’industria. Ma come spesso accade, ci sono vincitori e vinti. Secondo un rapporto di Mercurio Sembra che a beneficiare delle nuove norme sarà soprattutto la Germania dell’Est, mentre la Renania Settentrionale-Vestfalia ne uscirà a mani vuote.

Come si avvertirà esattamente questo sollievo? La riduzione media del canone di rete per i clienti domestici è del 17,2%, ovvero circa due centesimi per kilowattora. Il governo prevede un sussidio federale di 6,5 miliardi di euro all'anno, destinato a ridurre specificamente i costi della rete di trasmissione. L’iter parlamentare per la legge in questione è già in corso. In molte regioni, soprattutto nella Germania orientale, questo sussidio sarà evidente, mentre nella Renania Settentrionale-Vestfalia gli sconti spesso non ammontano nemmeno a un centesimo.

Disuguaglianza in rilievo

Gli austriaci lo sanno: c'è sempre chi ha la mano buona e chi resta indietro. In questo caso sono soprattutto i clienti commerciali e industriali a beneficiare dell'agevolazione in modo sproporzionato. Secondo l'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori (vzbv), gli sgravi sono distribuiti in modo molto disomogeneo. Mentre le grandi imprese beneficiano di una regolamentazione speciale sui canoni di rete, sono le economie domestiche a sostenere la maggior parte dei costi.

Per gli abitanti del Brandeburgo, del Meclemburgo-Pomerania Anteriore e della Sassonia-Anhalt lo sgravio ammonta a ben tre centesimi per kilowattora. Gli stati federali come la Baviera offrono invece uno sgravio medio di 2,6 centesimi. Si registrano anche forti diminuzioni, soprattutto in alcune zone del codice postale, come a Partenstein in Baviera, dove lo sgravio è di 6,18 centesimi. Ciò è particolarmente evidente nella tabella delle tariffe di rete, che mostra le diverse variazioni per Stato federale:

Stato federale Canone di rete 2026 (in euro) La variazione (%)
Baden-Württemberg 390 -17
Baviera 313 -20
Berlino 342 -23
Brandeburgo 318 -23
Brema 298 -8
Amburgo 471 -17
Assia 377 -13
Meclemburgo-Pomerania Occidentale 296 -22
Bassa Sassonia 321 -18
Nord Reno-Westfalia 391 -12
Renania Palatinato 409 -14
Saarland 345 -13
Sassonia 345 -12
Sassonia-Anhalt 340 -15
Schleswig-Holstein 346 -17
Turingia 328 -16

Un futuro incerto

Nel complesso, ci sarà un effetto di sollievo gestibile nelle aree urbane l'Agenzia federale delle reti determina. Ciò solleva la questione di quali saranno in definitiva gli effetti delle nuove normative. Le tariffe di rete definitive saranno pubblicate il 1° gennaio 2026, fino ad allora rimarrà entusiasmante.

Un altro sviluppo importante da notare è la riduzione delle tariffe di rete nelle regioni con un elevato apporto di energie rinnovabili, come nelle aree con una forte crescita dell’energia eolica e solare. I visitatori dovrebbero quindi essere consapevoli che già nel 2025 si noteranno i primi cambiamenti in questo settore, il che dimostrerà ancora una volta quanto siano importanti le energie rinnovabili per la progettazione futura della nostra fornitura di energia elettrica.

Resta da sperare che questi sviluppi non vadano a vantaggio solo delle grandi aziende, ma anche delle economie domestiche. Dopotutto, tutti vogliono tenere un po' di soldi in tasca - e ne vale la pena!