Epidemia di influenza aviaria: 150.000 animali morti in MV – l'associazione avverte del pericolo!
Il 29 ottobre 2025 nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore si discuterà della vaccinazione obbligatoria degli animali da allevamento in vista dell'influenza aviaria e dei suoi effetti sull'agricoltura.

Epidemia di influenza aviaria: 150.000 animali morti in MV – l'associazione avverte del pericolo!
Il 29 ottobre 2025, l'Associazione dell'industria avicola del Meclemburgo-Pomerania occidentale celebrerà un anniversario importante: 35 anni di impegnata difesa della produzione di pollame. Ma lo stato di emergenza del settore non è un caso. Attualmente ci sono diverse questioni urgenti all'ordine del giorno, che vanno dalla predisposizione all'influenza aviaria alle perdite finanziarie per le aziende agricole. Di particolare preoccupazione è il fatto che più di 200.000 capi di bestiame, principalmente polli, anatre e oche, hanno dovuto essere uccisi a causa delle epidemie di questo autunno.
Nel Meclemburgo-Pomerania anteriore sono stati particolarmente colpiti due grandi allevamenti dove sono state uccise complessivamente 150.000 galline ovaiole a scopo precauzionale per contenere la diffusione del virus altamente contagioso HPAIV (H5N1). L'influenza aviaria si sta diffondendo non solo in Germania, ma anche in tutta Europa. Nel Baden-Württemberg si dovettero sacrificare 15.000 animali di un allevamento di pollame e morirono anche migliaia di gru in viaggio verso sud durante la migrazione degli uccelli. L’Istituto Friedrich Loeffler ha classificato il rischio di future epidemie come “alto”, il che non fa altro che aumentare le preoccupazioni del settore perché la malattia animale può avere conseguenze devastanti per l’agricoltura. NDR segnala una chiara necessità di azione.
Vaccinazione obbligatoria in discussione
Durante l'evento, che coincide anche con l'elezione del nuovo consiglio direttivo dell'associazione a Güstrow, Marion Dorn, presidente dell'associazione, ha fatto una dichiarazione chiara. Apprezza i successi ottenuti fino ad oggi dal gruppo di difesa e spiega che gruppi di produttori economicamente di successo sono emersi da dipartimenti avicoli più piccoli. Considerata la situazione attuale, la discussione sulla vaccinazione obbligatoria per tutti gli animali da allevamento diventa sempre più urgente. Questa misura potrebbe aiutare a proteggere le mandrie e a ridurre le perdite agricole. Il requisito della stabilità, che entrerà in vigore nel Saarland dal 30 ottobre 2025, è un esempio delle strategie precauzionali che necessitano di maggiore sostegno oltre i confini nazionali.
La diffusione dell’influenza aviaria non mette solo a dura prova i produttori di pollame, ma minaccia anche la stabilità dell’intero settore agricolo. Il ministro federale dell'Agricoltura Alois Rainer chiede che vengano introdotte misure di protezione rafforzate e ha chiesto all'UE di aumentare il limite massimo per i pagamenti di compensazione da 50 euro a 110 euro. L’industria è tenuta a rispettare rigorosamente le norme igieniche e a ridurre il contatto con gli uccelli selvatici per prevenire la possibile diffusione del virus.
Le conseguenze della malattia animale
Attualmente non vi è alcun aumento del rischio di malattie gravi dovute all'influenza aviaria per la popolazione. Tuttavia, il contatto con uccelli morti dovrebbe essere evitato, poiché il virus altamente contagioso spesso porta a gravi malattie negli animali. Secondo le stime, quest'autunno in Germania sono già morte di influenza aviaria circa 2.000 gru. ZDF descrive gli scenari drammatici innescati dal rischio di contagio.
L’associazione dell’industria del pollame e le aziende interessate si trovano ad affrontare una grande sfida. Lo scambio di informazioni e una stretta cooperazione oltre i confini nazionali potrebbero aiutare a superare la situazione attuale. Il futuro della zootecnia richiede approcci innovativi e possibilmente un ripensamento delle strategie di prevenzione. L’idea della vaccinazione obbligatoria è sempre più al centro dell’attenzione e potrebbe essere cruciale per la sopravvivenza di molte aziende.
Si spera che le discussioni non solo costituiscano la cornice di un anniversario, ma portino anche a soluzioni e strategie concrete per garantire un allevamento di pollame sostenibile in Germania. notizie quotidiane potrebbe essere un altro attore cruciale nel lavoro educativo, informando il pubblico per ridurre le paure e diffondere la conoscenza.