Allarme rosso: l'influenza aviaria si diffonde nella Pomerania occidentale-Greifswald!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'influenza aviaria è stata rilevata nel distretto di Vorpommern-Greifswald. I proprietari di animali domestici sono invitati a esercitare vigilanza e igiene.

Im Landkreis Vorpommern-Greifswald wurde die Geflügelpest festgestellt. Tierhalter werden zur Wachsamkeit und Hygiene aufgefordert.
L'influenza aviaria è stata rilevata nel distretto di Vorpommern-Greifswald. I proprietari di animali domestici sono invitati a esercitare vigilanza e igiene.

Allarme rosso: l'influenza aviaria si diffonde nella Pomerania occidentale-Greifswald!

Con uno sviluppo preoccupante sono stati confermati diversi casi di influenza aviaria nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Particolarmente colpiti sono i distretti di Mecklenburgische Seenplatte e Vorpommern-Greifswald, dove sul lago Galenbeck sono state trovate gru morte che avevano campioni positivi al temuto virus. Pertanto si raccomanda vivamente ai proprietari di animali domestici di essere più vigili e di adottare misure protettive adeguate. Il ritrovamento di oltre 40 gru indica una situazione grave che colpisce sia i proprietari di animali domestici che la popolazione in generale. Nordkurier riferisce che l'ufficio veterinario e di ispezione alimentare è già intervenuto.

Nella regione dei laghi del Meclemburgo è stato emesso un divieto di stalla per oltre 30.000 animali. Le aziende che allevano 5.000 o più animali devono ora tenere le loro scorte di pollame nelle loro stalle. Inoltre, sono state istituite zone di protezione e monitoraggio: una zona di protezione di 3 chilometri e una zona di monitoraggio di 10 chilometri attorno al sito dell'epidemia. In questa zona di monitoraggio si trovano complessivamente 450 allevamenti con ben 400.000 capi di pollame, il che dimostra ulteriormente l'urgenza della situazione. Notizie sul pollame

Misure importanti per i proprietari di animali domestici

Il Ministro dell'Agricoltura Dr. Till Backhaus ha espresso preoccupazione per la malattia precoce al momento della migrazione degli uccelli e ha raccomandato ai proprietari di animali di macellare i propri animali preferibilmente nel periodo natalizio per sicurezza. “Il virus rimane costantemente attivo nella regione”, avverte il ministro, chiarendo che è necessario prepararsi per prevenire ulteriori focolai.

L'attuale normativa sull'influenza aviaria richiede rigorose misure igieniche. I proprietari di animali sono incoraggiati a registrare il proprio bestiame e a registrarlo in un sistema logistico. Ciò include la documentazione degli arrivi e delle partenze, nonché la salute degli animali. È particolarmente necessario che gli allevatori di pollame commerciali indossino indumenti protettivi e garantiscano l'igiene di tutte le aree di ingresso. Inoltre, le perdite di animali devono essere documentate immediatamente e, se necessario, esaminate da un veterinario. BMEL

Invito alla consapevolezza

Mentre la situazione resta tesa, le autorità lanciano un appello non solo ai proprietari di animali domestici, ma anche a quelli di cani e alla popolazione in generale: gli animali morti non devono essere toccati e devono essere tenuti al guinzaglio quando si cammina. “Dobbiamo lavorare tutti insieme per fermare la diffusione di questa malattia virale”, è il messaggio urgente delle istituzioni responsabili. I proprietari di animali sono tenuti a denunciare immediatamente le carcasse e ad adottare le opportune precauzioni.

La situazione è grave e tutti i soggetti coinvolti sono chiamati a tutelare al meglio i propri animali e se stessi. Nel prossimo periodo sarà fondamentale essere vigili e compiere i passi giusti.