CDU e AfD: Peenebrücke provoca una disputa nel consiglio distrettuale!
La CDU nel consiglio distrettuale di Vorpommern-Greifswald approva la proposta dell'AfD sul ponte Peene; Circonvallazione per Wolgast in pericolo per problemi finanziari.

CDU e AfD: Peenebrücke provoca una disputa nel consiglio distrettuale!
Con un passo decisivo per la pianificazione dei trasporti nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore, la CDU nel consiglio distrettuale di Vorpommern-Greifswald ha approvato la richiesta dell'AfD per il controverso ponte Peene. Questo progetto mira a migliorare il collegamento con la famosa isola di Usedom e allo stesso tempo ad alleviare la pressione sul centro della città di Wolgast. L'amministratore distrettuale Michael Sack (CDU) ha il compito di portare avanti questo progetto, sebbene ci siano state critiche da parte dei concorrenti politici. Cinque degli otto gruppi parlamentari del consiglio distrettuale hanno votato a favore della mozione, una decisione che la capogruppo parlamentare della CDU Jeannette von Busse ha sottolineato in particolare come importante per la popolazione locale, poiché ndr.de riporta.
Il previsto ponte sospeso sul Peenestrom, che costerà la cifra enorme di oltre 500 milioni di euro, presenta però un certo problema: non figura nell'elenco dei progetti che hanno già i diritti di costruzione validi del Ministero federale dei trasporti. Il Ministero federale dei trasporti richiede ora una nuova analisi costi-benefici, che rende più difficile il finanziamento del progetto di costruzione. Soprattutto molti cittadini temono che le loro paure vengano sfruttate, come lamenta il politico dei Verdi Alexander Krüger.
Ostacoli finanziari e necessità di costruzione
Il nuovo edificio è considerato il più grande progetto di costruzione stradale nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Il progetto di costruzione è all’ordine del giorno da quasi tre anni, ma ci sono numerosi ostacoli finanziari da superare. I costi di costruzione aggiuntivi hanno ormai ampiamente superato le stime iniziali, tanto che si prevede che i costi totali supereranno il mezzo miliardo di euro. Il Ministero dell'Economia di Schwerin sta cercando di fornire i fondi, ma il finanziamento resta difficile. Il ministro Patrick Schnieder (CDU) considera le decisioni sull'ampliamento della strada come un segnale importante, mentre il sindaco Martin Schröter è preoccupato per i ritardi, poiché rendono notevolmente difficile l'attuale situazione del traffico.
Con i suoi 42 metri, il nuovo ponte sospeso sarebbe il più grande del suo genere in Europa e dovrebbe non solo migliorare il collegamento con l'autostrada 20, ma anche alleviare la pressione sul centro storico di Wolgast. Il completamento previsto della circonvallazione di Wolgast è previsto per la fine del 2028, ma a causa dei problemi finanziari esistenti non è sicuro se questo lasso di tempo potrà essere rispettato.
Uno sguardo alle infrastrutture del ponte
Nel frattempo l'Amministrazione dei trasporti e delle costruzioni stradali del Meclemburgo-Pomerania Anteriore è responsabile della costruzione di 414 ponti sulle strade federali e di altri 302 sulle strade statali. Queste strutture fanno parte di un'importante struttura di trasporto che, oltre alla funzione di collegamento dei trasporti, tiene conto anche di importanti aspetti ecologici, come la creazione di ponti selvaggi per evitare la frammentazione di aree e habitat naturali. Il sistema di controllo garantisce un attento monitoraggio delle strutture ingegneristiche, che contribuisce alla tempestiva individuazione dei danni, secondo le informazioni su strassen-mv.de.
Nel complesso, è chiaro che il progetto del ponte Peene non è solo un progetto tecnico, ma è anche legato in modo significativo alla qualità della vita dei cittadini della regione. Le prossime decisioni saranno cruciali per promuovere sia la mobilità che lo sviluppo economico dell’area.