Greifswald in modalità crisi: problemi nei cantieri navali e nella scuola allertano la città!
La dottoranda Menzel-Barbara, l'espulsione dalla scuola e il salvataggio della nave di legno Nordland III caratterizzano le notizie dalla Pomerania occidentale-Greifswald.

Greifswald in modalità crisi: problemi nei cantieri navali e nella scuola allertano la città!
Attualmente ci sono alcuni sviluppi interessanti all'ordine del giorno a Greifswald. La città ha recentemente avviato la rimozione dei relitti della nave di legno affondata “Nordland III”. Questa storica nave, affondata durante una tempesta nel Mar Baltico nell’ottobre 2023, dovrà ora essere smantellata a terra e smaltita. L'ordine è arrivato dal Ministero dell'Ambiente perché il relitto rappresenta un reale rischio per la sicurezza dopo lo scioglimento dei ghiacci e l'inondazione delle acque. Non è però chiaro chi coprirà i costi di smaltimento previsti, pari a 750.000 euro, poiché non è noto il proprietario della nave. Ne parla la [Ostsee-Zeitung](https://www.ostsee-zeitung.de/lokales/vorpommern-greifswald/greifswald/ein-leben-auf-der-ueberholspur-themen-euro- Schaden-im-bt-club-nordland-iii-wird-abgewrackt-5ANDNPOUBNFOJPUD2U36UYGRL4.html).
Il “Nordland III” si trova da mesi a Wiek am Land dopo che la città di Greifswald si è opposta alla richiesta ufficiale di rimuoverlo. I contenziosi tra la città e l'Ufficio statale per l'agricoltura e l'ambiente della Pomerania occidentale (StALU) si trascinarono per diversi mesi. Una sentenza del tribunale amministrativo del 9 settembre 2024 ha respinto la maggior parte delle richieste della città e l'ha obbligata a rimuovere il relitto entro il 15 ottobre 2024. Il motivo: si teme che durante una tempesta alcune parti della nave possano mettere in pericolo i sistemi di difesa costiera, in particolare lo sbarramento.
Un altro segnale problematico a Greifswald
Ma non è solo il relitto l'argomento di conversazione nella regione. Il BT Club di Greifswald è nuovamente alle prese con i danni causati dall'acqua dopo le forti piogge del 21 e 22 luglio: il terzo strano incidente in appena un anno. Le cause sono molteplici, ma il problema principale è considerato l’inadeguato sistema di fossati, che non riesce a drenare una quantità sufficiente di acqua piovana. Gli operatori del club e le società locali di trattamento delle acque reflue stanno lavorando insieme per trovare soluzioni, soprattutto perché l'aumento dell'impermeabilizzazione delle superfici della città è un problema serio.
Ma ci sono novità anche oltre i confini della città: a Lubmin un emporio che da cinque anni gestisce un ufficio postale chiuderà i battenti alla fine dell'anno. Il motivo sono gli aumenti degli affitti e il notevole calo delle vendite. Ciò significa che in futuro gli abitanti di Lubmin dovranno recarsi a Greifswald o Wolgast per le loro transazioni postali. Il sindaco Axel Vogt prevede di incontrare i rappresentanti delle poste per discutere le possibili soluzioni e garantire l'approvvigionamento ai cittadini.
Educazione e sfide
Intanto fa scalpore un incidente alla scuola di pesca di Greifswald: due studenti hanno presentato ricorso contro l'espulsione dalla scuola dopo che è apparso un video che mostrava un gesto presumibilmente estremista di destra. L'incidente è avvenuto durante una gita scolastica al campo di concentramento di Auschwitz e ha già portato a un verdetto positivo. Uno studente è riuscito a ottenere l'annullamento della sua espulsione davanti al tribunale amministrativo; Ora il caso sarà presto deciso davanti al Tribunale amministrativo superiore.
Gli sviluppi a Greifswald mostrano chiaramente quanto gli eventi locali siano strettamente legati alla comunità. Resta da sperare che si trovino soluzioni per superare le sfide legate all’ambiente, all’istruzione e alle infrastrutture locali.