Greifswald: Niente più lunghi tempi di attesa prima delle operazioni!
Viene aperto un reparto preoperatorio presso l'ospedale universitario di Greifswald. I cittadini combattono per la nave scuola “Greif”.

Greifswald: Niente più lunghi tempi di attesa prima delle operazioni!
L'introduzione di un reparto di ricovero preoperatorio presso l'ospedale universitario di Greifswald ha portato una ventata di aria fresca. Da maggio 2023 i pazienti possono essere preparati per le loro operazioni senza lunghi tempi di attesa. In precedenza, molte persone dovevano aspettare per ore nei corridoi dell'ospedale, il che non solo causava risentimento, ma aumentava anche il nervosismo prima dell'intervento. Questa nuova struttura mira a creare un’atmosfera più tranquilla che aiuterà i pazienti a ridurre la loro ansia e a prepararsi meglio per l’intervento chirurgico.
Lo sviluppo positivo del sistema sanitario è accompagnato da altri aspetti nella regione. L'associazione di sostegno “Rahsegler Greif” ha lanciato una petizione online per preservare lo storico veliero scuola “Greif”. La ristrutturazione della nave è sotto pressione perché sono sorti costi aggiuntivi imprevisti per tre milioni di euro. Questo ostacolo finanziario dovrà ora essere valutato dai cittadini di Greifswald il 17 novembre.
Una nuova fase della vita e le sfide nella comunità
Un altro cambiamento importante a Greifswald: Heinz-Jürgen Kowalek, proprietario di lunga data della Reusenhaus di Wieck, va in pensione per mantenere la promessa fatta alla moglie. Ha gestito l'attività per oltre 30 anni e sarà sostituito da un successore già nominato. Ciò garantisce la sopravvivenza della Reusenhaus, che era un punto d'incontro popolare per molti cittadini.
Ma non tutto nella regione sta andando liscio. Il comune di Behrenhoff sta ancora lottando contro la prevista costruzione di cinque turbine eoliche, che saranno più del doppio dell'altezza della cattedrale di Greifswald. La comunità resiste da dieci anni a questo piano, ma con l'ultima obiezione il sindaco Karsten Birnbaum esprime poche speranze di successo.
Un raggio di speranza per la salute dentale
Buone notizie arrivano dal settore dell'igiene orale: nel Meclemburgo-Pomerania anteriore i bambini hanno molte meno carie rispetto a 20 anni fa. Questo risultato incoraggiante è attribuito a un programma regionale chiamato “Denti sani fin dall’inizio”. Per questi successi il professor Christian Splieth della Medicina dell'Università di Greifswald è stato insignito del Premio Wrigley per la profilassi, il che dimostra quanto siano importanti le misure preventive.
Nel complesso è chiaro che gli abitanti di Greifswald affrontano sfide, ma beneficiano anche di sviluppi positivi. Le iniziative nel sistema sanitario e i successi nel campo della salute dentale sono punti positivi, mentre si attendono decisioni politiche entusiasmanti.