Greifswald rifiuta l'imposta sull'imballaggio: piani di pulizia senza finanziamenti!

Greifswald rifiuta l'imposta sull'imballaggio: piani di pulizia senza finanziamenti!

Greifswald, Deutschland - In Greifswald, i membri dei cittadini si sono riuniti per un incontro importante per discutere di misure per migliorare la pulizia in città. Il 15 luglio 2025, la decisione fu presa che sei punti su sette furono accettati dalla bozza di risoluzione, ma l'introduzione prevista di una tassa sull'imballaggio diminuì per strada. Questo progetto, che è stato lanciato da un'iniziativa attraversabile di CDU, SPD/Die Linke e Bündnis 90/The Greens, non ha ricevuto la maggioranza necessaria: il coordinamento si è concluso con 18 voti Sì, 18 voti e un'astensione. Questo rimane l'imposta pianificata, che avrebbe dovuto coprire un importo di 1,2 milioni di euro per finanziare le altre misure, inizialmente in coda.

Lo sfondo di questi piani è una preoccupazione urgente: il paesaggio urbano soffre sempre più di rifiuti di imballaggio e bidoni della spazzatura completi. Per contrastare questo, le misure sono state delineate lo svuotamento spesso di secchi di immondizia e ulteriori vuoti a eventi più grandi. Sebbene i sensori di riempimento siano anche un modo per aumentare l'efficienza della gestione dei rifiuti.

Critica dell'imposta sull'imballaggio

Il rifiuto della tassa sull'imballaggio non è una coincidenza. [dehoga-mv.de] (https://www.dehoga-mv.de/artikel/verpackungenstei-in-greifswald-dehoga -dagegen) riferisce che la Camera di commercio e l'industria aveva già espresso preoccupazione in anticipo. Lars Schwarz, presidente di Dehoga MV, ha criticato l'introduzione come intensiva sproporzionata e amministrativa. Il suo argomento principale: l'imposta potrebbe comportare stress significativi per le aziende, i comuni e i consumatori.

A causa delle possibili differenze nelle normative municipali e nelle aliquote fiscali, vede il rischio di patchwork bavarese. Black sottolinea che nell'attuale situazione economica nel commercio di catering, in cui molte aziende sono già in crisi, tali carichi aggiuntivi non sono portatili.

prospettiva nazionale

A livello federale, l'argomento dell'imposta sull'imballaggio viene perseguito come discussione. Mentre l'imposta è stata riscossa in città come Tübingen dal 2022, Greifswald deve affrontare la decisione di attuare un regolamento simile. [dihk.de] (https://www.dihk.de/de/aktuelles-und-presste/tdw/kommunale-packungenste-eine-neine-neine- zuetzliche-zu-liche-fie-13116) sottolinea che l'introduzione di tali tasse non solo porta a una grave sforzo, ma anche a causa della realizzazione, ma anche a causa della realizzazione. Dopotutto, queste misure dovrebbero servire principalmente a ridurre i rifiuti di imballaggio e a promuovere l'imballaggio riutilizzabile.

Insight sulle preoccupazioni dell'economia fornisce uno studio DIHK che dimostra che le aziende del settore dell'ospitalità trascorrono in media 14 ore a settimana con requisiti legali. Lo sforzo burocratico è già enorme.

Ciò che rimane è l'incertezza sul finanziamento delle misure adottate a Greifswald. Mentre le misure per la pulizia devono essere lanciate, non è chiaro come la città possa portarla a lungo termine senza utilizzare la controversa imposta sull'imballaggio. Amministrazioni municipali e alle aziende sono invitati a sviluppare soluzioni pragmatiche nel dialogo per poter contrastare il problema della spazzatura più efficiente.

Details
OrtGreifswald, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)