Conflitto di confine: la Polonia minaccia i controlli - Germania sotto pressione!
Conflitto di confine: la Polonia minaccia i controlli - Germania sotto pressione!
Vorpommern-Greifswald, Deutschland - Negli ultimi giorni, la situazione attorno ai controlli di confine tra Germania e Polonia ha continuato a preoccuparsi. Le autorità di entrambe le parti sono tenute a trovare soluzioni per far fronte ai problemi al confine. La polizia sta attualmente conducendo controlli simili a campioni sul confine tedesco-politico nel distretto di Vorpomtern-Greifswald. I controlli fanno parte delle misure tedesche che sono state in uso dall'ottobre 2023 per combattere la migrazione irregolare, come Deutschland-zicht-100"> deutschland "
Il ministro degli interni della Polonia Tomasz Siemoniak ha ora segnalato che lo stato vicino sarebbe disposto a rinunciare ai controlli di accesso pianificati, ma solo a condizione che la Germania inizialmente annullasse i suoi controlli. Dal lunedì prossimo, 7 luglio 2025, la Polonia prevede di introdurre i propri controlli al confine, che dovrebbero essere gestiti entro il 5 agosto. Queste misure sono una reazione diretta ai controlli di confine tedeschi, che il ministro degli interni federali Alexander Dobrindt (CSU) ordinato a maggio per rifiutare i richiedenti asilo al confine. Questi sviluppi hanno anche causato la preoccupazione del ministro degli interni di Brandeburg René Wilke, che ha avvertito di un "gioco ping-pong", in cui le persone respinte potevano essere inviate avanti e indietro tra i due paesi. La discussione al riguardo è molto aggiornata, da sentire sulle interruzioni del traffico su Autobahn 12, come Tagesschau notato.
Controlli di confine in Focus
I controlli di frontiera non sono solo un argomento domestico, ma influenzano anche le relazioni bilaterali tra Germania e Polonia. Il primo ministro Dietmar Woidke (SPD) ha già cercato soluzioni per disinnescare la situazione del traffico e, tra le altre cose, suggerisce una terza corsia su Autobahn 12 per i controlli. Ci sono già grandi ingorghi sul lato polacco, che sottolinea l'urgenza dell'argomento. Qui la Camera di commercio e l'industria richiedono una rapida necessità di azioni per ridurre al minimo gli effetti economici.
Inoltre, il commissario UE di Siemoniak Magnus Brunner ha informato gli sviluppi e ha accettato l'argomento della Polonia. La complessità della situazione è rafforzata dai nuovi regolamenti dell'UE. Nell'aprile 2024, il Parlamento dell'UE decise una nuova procedura per le decisioni di asilo che devono essere applicate immediatamente per le persone che sono entrate in modo irregolare. L'obiettivo è quello di essere una valutazione più rapida delle domande di asilo, soprattutto se la sicurezza nazionale o l'ordine pubblico è messo in pericolo, quindi .
Outlook e sfide
Come va avanti resta da vedere. La comunicazione tra i due paesi è essenziale per evitare ulteriori tensioni. Un'accettazione uniforme per combattere la migrazione irregolare, che tiene conto sia della situazione di frontiera che degli aspetti umanitari della legge sull'asilo, potrebbe essere il modo giusto. In ogni caso, i responsabili dovranno affrontare grandi sfide nei prossimi giorni e settimane per trovare una soluzione portatile per entrambe le parti.
Details | |
---|---|
Ort | Vorpommern-Greifswald, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)