Nuova scala girevole per Bansin-Heringsdorf: salvatore in alto!
I vigili del fuoco volontari di Bansin-Heringsdorf presentano la nuova scala girevole DLK 23-12 per migliorare le capacità di salvataggio ed estinzione.

Nuova scala girevole per Bansin-Heringsdorf: salvatore in alto!
C'è motivo di festeggiare nella località baltica di Bansin-Heringsdorf: i vigili del fuoco volontari hanno messo in servizio una nuova scala girevole, la DLK 23-12. Questo moderno veicolo di emergenza sostituisce una vecchia scala girevole del 1998, che è stata messa fuori servizio dal TÜV a causa di difetti tecnici. In tempi in cui la sicurezza e la tecnologia moderna stanno diventando sempre più importanti, questo passo è più che sensato e necessario. La messa in servizio del DLK 23-12 faceva seguito ad un'intensa pianificazione iniziata nel 2019 e fino ad allora veniva utilizzato un veicolo a noleggio per supportare in modo efficiente i vigili del fuoco.
Questa nuova scala girevole si basa su un telaio MAN TGM 15.290 4×2 e convince con una potenza del motore di 290 CV e una trasmissione completamente automatica. Grazie a queste caratteristiche tecniche, il DLK 23-12 è ideale sia per il salvataggio di persone che per la lotta agli incendi. Inoltre, consente anche l'assistenza tecnica, come l'illuminazione dei siti operativi al buio.
Attrezzature all'avanguardia per un'ampia gamma di applicazioni
Le caratteristiche del DLK 23-12 sono notevoli. Dispone di un cestino di salvataggio con una capacità di carico fino a 500 chilogrammi, che consente di salvare più persone contemporaneamente. Oltre all'attrezzatura standard, i vigili del fuoco di Bansin-Heringsdorf hanno integrato attrezzature forestali, una barella per carichi pesanti e un generatore di corrente con una potenza di 14 kVA della Eisemann, che può essere utile in molte situazioni operative. Due dispositivi di protezione delle vie respiratorie completano l'offerta.
Rispetto al DLK 23-12, che si basa su un MAN TGM 15.290, la scala girevole dei vigili del fuoco di Verl, anch'essa un telaio MAN, è equipaggiata come DLK 23-12 con una parte articolata L32A-XS. Questa scala girevole ha dato prova della sua validità nella pratica ed è spesso utilizzata nelle operazioni antincendio poiché marcia come seconda unità insieme ad un'autopompa antincendio (LF 20). Ha caratteristiche speciali come l'elevata manovrabilità, grazie all'asse posteriore sterzante, nonché un cestino di salvataggio multifunzionale.
Un supporto importante per le operazioni
In generale, le scale girevoli come la DLK 23-12 sono i veicoli di soccorso aereo più utilizzati dai vigili del fuoco in Germania e in molti altri paesi. Soprattutto nelle aree urbane, dove le strade sono spesso strette, una moderna scala girevole fornisce un contributo inestimabile per salvare in modo rapido ed efficiente le persone bisognose. Il parco a scale, che si estende in più segmenti, offre una portata che di solito arriva fino al 7° piano, che in molti casi è sufficiente per accedere ai grattacieli.
La vasta gamma di utilizzi, dal salvataggio di persone allo spegnimento di incendi fino alla fornitura di assistenza tecnica, rendono la scala girevole un veicolo indispensabile nella tecnologia antincendio. Che si tratti dell'autoprotezione delle squadre di prima linea in un attacco interno o del supporto in caso di grandi incendi, le scale girevoli aggiornate garantiscono sicurezza ed efficacia nella lotta al pericolo.
A Bansin-Heringsdorf è ora in servizio il nuovo DLK 23-12, un veicolo di emergenza affidabile e moderno, che supporterà in modo significativo i vigili del fuoco volontari nel loro lavoro missionario e dà a tutti noi una bella sensazione.