Stralsund: Volkswerft diventa un centro tecnologico: nuove opportunità per le start-up!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Volkswerft Stralsund sarà suddiviso in un centro tecnologico e un'area industriale per attrarre aziende innovative.

Die Volkswerft Stralsund wird in ein Technologiezentrum und einen Industriebereich aufgeteilt, um innovative Firmen anzuziehen.
Il Volkswerft Stralsund sarà suddiviso in un centro tecnologico e un'area industriale per attrarre aziende innovative.

Stralsund: Volkswerft diventa un centro tecnologico: nuove opportunità per le start-up!

A Stralsund stanno accadendo molte cose: in futuro il Volkswerft, un'importante sede nella Pomerania occidentale-Rügen, verrà ristrutturato. La prima pietra verrà posta il 2 novembre 2025, quando entrerà ufficialmente in funzione la divisione del sito in due aree. Questo riporta NDR.

Il sito sarà suddiviso in un'area industriale e un centro tecnologico denominato “werfEINS”. Mentre il centro tecnologico è accessibile al pubblico, il fulcro industriale attorno al noto capannone della costruzione navale rimane un’area protetta. L'accesso viene comunque concesso solo previa registrazione.
Il nuovo accesso al centro tecnologico sarà raggiungibile a piedi dalla stazione Rügendamm – 24 ore su 24! Con questa misura non si intende solo aumentare l'attrattiva della località, ma anche rivolgersi in modo mirato alle aziende giovani e innovative. I preparativi per promuovere un ampio mix di industrie sono già in pieno svolgimento, afferma la città di Stralsund sul suo sito web Stralsund.de.

Uno sguardo al futuro

Cosa possono aspettarsi esattamente i visitatori e le aziende nel nuovo centro tecnologico? Oltre alla nuova strada di accesso e ad una mensa aziendale, aperta anche agli ospiti, sono previsti eventi di carattere business. Inoltre, in stretta collaborazione con MakerPort verrà creato un seminario di formazione per saldatori, la cui messa in funzione è prevista per il prossimo anno. Qui è possibile sviluppare e promuovere nuovi talenti.

Con queste misure la Volkswerft si trova ad affrontare uno sviluppo entusiasmante che intende aumentare l'attrattiva della regione. L'infrastruttura esistente, che spazia dagli chef dei cantieri navali al porto, rende Stralsund un punto caldo per innovazioni tecniche e giovani aziende. Il settore industriale, d’altro canto, rimane un luogo sicuro per le aziende locali in cui vengono rispettate le norme relative alla sicurezza.

Se tutto andrà secondo i piani, la località potrebbe diventare non solo una calamita per start-up e aziende orientate alla tecnologia, ma anche cambiare in modo permanente il panorama economico della regione. Con il giusto istinto e impegno, la Volkswerft potrebbe sperimentare una significativa ripresa nei prossimi anni e mettere Stralsund sulla mappa delle aziende innovative.

Uno sguardo al futuro mostra che Stralsund è molto più di una semplice città anseatica; Qui stiamo lavorando attivamente su un panorama economico moderno e dinamico che preservi le antiche tradizioni e apra nuove strade.