Il capo della Sundair diventa imprenditore dell'anno – Un nuovo suono di campane a Franzburg!
Il boss del Sundair Marcos Rossello sarà onorato nel 2025, mentre viene inaugurata la nuova campana di Franzburg e Netflix mostra la tragedia di Rügen.

Il capo della Sundair diventa imprenditore dell'anno – Un nuovo suono di campane a Franzburg!
A Stralsund, il fondatore della compagnia aerea Sundair, Marcos Rossello, sarà premiato come “Imprenditore dell’anno 2025” il prossimo novembre. Questo onore sottolinea l'importanza economica di Sundair per la regione della Pomerania occidentale. La compagnia aerea, fondata nel 2016, da allora si è sviluppata fortemente e, nonostante alcune incertezze nel settore dei viaggi, prevede un’ulteriore crescita e nuove collaborazioni internazionali. Sundair opera da diverse basi in Germania, tra cui Berlino, Brema e Dresda, e offre voli verso destinazioni turistiche popolari nel Mediterraneo e nel Nord Africa, come Heraklion e Hurghada [ostsee-zeitung.de](https://www.ostsee-zeitung.de/lokales/vorpommern-ruegen/stralsund/ehrung-fuer-sund-air -chef-franzburgs-neue-kirchenglocke-wartet-hidnet-auf-satz-mehr-hunde-am-R753WUJ27BA47EJLALAPVPOWJM.html), wikipedia.org.
Tuttavia, la compagnia aerea non è l’unico fulcro delle notizie regionali. A breve verrà inaugurata a Franzburg la nuova campana della chiesa, acquistata nell'ambito della ristrutturazione del campanile. La parrocchia aveva già deciso di acquistare una terza campana nel 2022 dopo che le vecchie erano rimaste mute per anni. L'inaugurazione di questa campana avviene il giorno della Riforma con una festosa sfilata ed è attesa con grande interesse dalla comunità.
Approfondimenti culturali ed economici
Una nuova serie Netflix sta attirando l'attenzione anche nella più ampia regione di Rügen. "Heweliusz", che sarà pubblicato a novembre, tratta dell'affondamento del traghetto "Jan Heweliusz" al largo di Rügen nel 1993, che rappresenta uno dei più grandi disastri marittimi del dopoguerra nel Mar Baltico. La serie in cinque parti si basa su dichiarazioni di testimoni e atti giudiziari e andrà in onda su Netflix dal 5 novembre, accompagnata da proiezioni in anteprima a Stettino e Gdynia [ostsee-zeitung.de].
Purtroppo la crescente popolarità di Rügen crea tensioni tra i proprietari di cani. A Mönchguter Strand lo steward della spiaggia si lamenta dei proprietari di cani aggressivi e dei problemi con i guinzagli. Esistono diverse norme per tenere i cani sulle spiagge, nella località baltica di Binz sono già state allestite sei spiagge per cani senza obbligo di guinzaglio, cosa molto apprezzata dai proprietari di cani.
Progetti di costruzione e collegamenti ferroviari
Un altro punto che preoccupa i pendolari e i comuni sono i ritardi nei progetti di costruzione della DB nelle stazioni ferroviarie di Wittenhagen, Grimmen e Rakow. Originariamente previsti per il 2025, i lavori sono stati ora rinviati al 2028, rendendo la situazione ancora più disagevole per i pendolari. La sofferenza causata dalle piattaforme e dalle barriere fatiscenti continua a diffondersi in tutta la regione e sta provocando rabbia. Le persone desiderano connessioni migliori e una situazione che soddisfi le esigenze di oggi bdl.aero.
Nel complesso, ciò dimostra che il panorama economico e culturale della Pomerania occidentale rimane dinamico, con tutto ciò che ne consegue: che si tratti della forza innovativa nel settore dell'aviazione, delle nuove tradizioni nelle comunità o delle sfide che si presentano nella vita di tutti i giorni. C'è molto da osservare e segnalare qui!