Turismo in MV: inclinazione dell'umore! Misure immediate necessarie!
Turismo in MV: inclinazione dell'umore! Misure immediate necessarie!
Vorpommern-Rügen, Deutschland - L'estate del 2025 mostra un lato più nuvoloso per l'industria turistica nella Pomerania del Mecklenburg-Western. Lars Schwarz, presidente dell'Associazione tedesca dell'hotel and Restaurant, parla di un notevole consumo di consumo. The guests not only book shorter, they also remain shorter and spend less money, as reports Nordkurier . Despite the stable overnight number that corresponds to the pre-corona Livello, l'umore nelle aziende rimane tese
Con l'indagine sulla gestione del turismo delle camere industriali e commerciali della Germania settentrionale, sono state intervistate circa 600 aziende del settore. Il risultato è rassicurante: l'indice del clima aziendale del settore dell'ospitalità è rimasto a 89 punti nella primavera del 2024 ed è attualmente quasi lo stesso con 88 punti. L'industria dei viaggi, d'altra parte, sperimenta un declino, l'indice scende da 111 a 107 punti. Questi indici mostrano come si sviluppa l'umore tra 0 (cattivi) e 200 punti (molto bene).
sfide e rischi
Quali sono i motivi principali di questa atmosfera riservata? Secondo gli intervistati, elevati costi di manodopera (84 per cento) e l'aumento dei prezzi per energia, cibo e materie prime (72 per cento) rendono le aziende. Il quadro politico economico (60 percento) e la mancanza di personale qualificato (53 percento) sono anche in cima alla lista dei rischi. Inoltre, il 34 percento vede una domanda internamente indebolita come una sfida.
Uno sguardo al futuro mostra che il 70 percento delle aziende nel settore dell'ospitalità valuta la loro situazione come buona o soddisfacente, ma il 30 percento è cattivo. Le aspettative per le prossime stagioni sono buie perché il business nel settore viene valutato in modo più negativo rispetto alla primavera del 2023. Oltre il 24 percento degli intervistati si aspetta un ulteriore deterioramento.
Struttura del turismo in Germania
Nonostante le sfide, il turismo è una parte essenziale dell'economia tedesca e vitale per la crescita e l'occupazione, come Deutschland-lag "> il ministero federale Con un valore aggiunto lordo di 105,3 miliardi di euro, il settore turistico ha una quota del 3,9 per cento nel valore aggiunto lordo totale dell'economia tedesca. Tuttavia, le circostanze attuali rappresentano un onere che richiede innovazioni e aggiustamenti per rimanere attraenti in futuro.
L'industria è tenuta a trovare soluzioni creative e allo stesso tempo per migliorare le condizioni del quadro. In questo senso, la flessibilità dell'orario di lavoro e una riforma fiscale delle società sono punti importanti che molti imprenditori considerano necessari. L'obiettivo rimane di padroneggiare le sfide e garantire lo sviluppo positivo del turismo in Germania a lungo termine, anche se la situazione attuale a volte sembra oscura.
Details | |
---|---|
Ort | Vorpommern-Rügen, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)