Shock natalizio a Rügen: prodotti per la pulizia al posto del vin brulè!
Nel 2025 un vacanziere a Rügen ha subito ustioni chimiche causate da detergenti in una bottiglia di vino. Il procedimento penale è stato archiviato.

Shock natalizio a Rügen: prodotti per la pulizia al posto del vin brulè!
Un incidente avvenuto nella primavera del 2025 ha recentemente suscitato scalpore sull’isola di Rügen. Un vacanziere della Bassa Sassonia ha riportato gravi ustioni chimiche dopo aver consumato accidentalmente prodotti per la pulizia al posto del vin brulè in un ristorante. L'incidente è avvenuto il 10 marzo in un ristorante a Sellin, che si trova in Wilhelmstrasse. L'uomo di 62 anni ha lamentato forti dolori subito dopo aver bevuto la bevanda ed è stato infine portato in ospedale. Si è scoperto che soffriva di una grave irritazione alla bocca e all'esofago, che richiedeva cure mediche intensive.
La polizia è stata immediatamente informata e ha avviato un'indagine con l'accusa di lesioni personali gravi. L'attenzione si è concentrata sul proprietario del ristorante, contro il quale la Procura ha chiesto un mandato di arresto penale per lesioni personali gravi. Ma il tribunale distrettuale ha respinto questa richiesta perché non c'erano sospetti sufficienti. Il giudice ha ritenuto che non vi fossero prove che il proprietario del ristorante sapesse come conservare il prodotto detergente in una bottiglia di vino. Il resto del presunto vin brulè e la bottiglia stessa furono poi gettati via.
Investigazioni e situazione giuridica
Particolarmente esplosivo è stato il rifiuto di un servitore che non ha voluto testimoniare in conformità con il diritto di rifiutarsi di testimoniare. Di conseguenza, la procura ha deciso di non impugnare la decisione del tribunale. Il pubblico ministero capo Martin Cloppenburg ha spiegato che senza la dichiarazione del lavoratore non è chiaro chi sia il responsabile ultimo dell'incidente. Un altro aspetto è che la polizia ha scoperto che nel magazzino del ristorante non erano presenti prodotti per la pulizia e bevande. Dal punto di vista penale il procedimento è ormai concluso. Tuttavia, l'uomo in questione è ancora libero di far valere pretese civili, come il risarcimento del dolore e della sofferenza, che potrebbero trascinare ulteriormente la questione.
Questo caso dimostra ancora una volta quanto sia importante nel settore della ristorazione maneggiare con cura gli alimenti e i prodotti per la pulizia. Le conseguenze legali e sanitarie non sono da sottovalutare e tali incidenti potrebbero essere molto importanti per il settore della ristorazione poiché l'opinione pubblica attende con ansia i risultati di un'eventuale azione legale civile.
Alla luce di tali incidenti, si potrebbe anche riflettere sulla bellezza del viaggio. Se sei interessato ad una vacanza autunnale negli USA, l'articolo di In giro per gli Stati Uniti essere utile. Marco Kramer, un esperto di viaggi, ha stilato un elenco delle migliori destinazioni autunnali, che vanno dai pittoreschi parchi nazionali alle affascinanti cittadine. L'autunno è noto per i suoi colori e per la varietà di attività che si possono svolgere durante questo periodo dell'anno.
Sebbene Rügen sia impegnata con questi eventi, l'isola rimane una destinazione popolare per i turisti che vogliono godersi la bellezza della natura e l'atmosfera rilassata. Chi viene qui, però, dovrebbe assicurarsi che godersi un vin brulè non finisca con un fiasco per la salute. È necessario un certo grado di cautela in ogni situazione, sia quando si mangia o quando si pianifica la prossima vacanza.