Settimana di Warnemünder: gli atleti festeggiano il successo nonostante il tempo tempestoso!
L'87a Warnemünde Week 2025 ha riunito 800 atleti e 580 barche provenienti da 38 nazioni, nonostante il tempo variabile.

Settimana di Warnemünder: gli atleti festeggiano il successo nonostante il tempo tempestoso!
Durante l'87a Settimana di Warnemünde, che si è svolta dal 5 al 13 luglio, la costa si è trasformata in un El Dorado sportivo. Circa 800 atleti si sono incontrati sull'acqua, mentre 580 barche provenienti da 38 nazioni si sono battute per la fama e l'onore in undici gare. Nonostante le condizioni atmosferiche talvolta tempestose, l’evento è stato un completo successo.
Il direttore sportivo Peter Ramcke e il suo team organizzativo si sono dati da fare per creare un programma vario per i partecipanti. Dall'inizio soleggiato fino alle raffiche tempestose e ai forti acquazzoni, le condizioni meteorologiche ci hanno ricordato che il mare esige rispetto. "Abbiamo anche dovuto spostare le regate sulle rotte orientali", ha spiegato Ramcke, che ha elogiato la flessibilità del team nel rispondere costantemente alle esigenze dei velisti e alle condizioni meteorologiche. Nonostante le difficoltà, i 300 partenti delle classi Ilca sono riusciti a portare a termine con successo tutte le gare in programma.
Condizioni adatte per le Olimpiadi
Era presente anche Mona Küppers, presidente dell'Associazione tedesca della vela (DSV), che non ha esitato a lodare la nuova infrastruttura. "Le brevi distanze rendono facile per i partecipanti orientarsi", ha spiegato. Küppers vede inoltre promettenti le possibilità di una possibile candidatura olimpica per la Germania, sia a Warnemünde che a Kiel. "L'idoneità della nostra sede per le competizioni olimpiche è fuori discussione", ha continuato Küppers.
I partecipanti provenivano da 38 nazioni, 13 delle quali hanno vinto medaglie. Oltre alle avvincenti gare, il programma terrestre di accompagnamento ha offerto anche intrattenimento. Matthias Fromm, direttore del turismo di Rostock & Warnemünde, ha parlato di una “buona mano” nella selezione dei nuovi highlight, tra cui i concerti sulla spiaggia di Glashäger con circa 5.000 visitatori.
Un anniversario in vista
La prossima Settimana di Warnemünde si svolgerà nel 2026 e segnerà anche il centenario dell'evento. Peter Ramcke è ottimista riguardo al futuro: "È stata una settimana fantastica che ha superato tutte le aspettative. Non vediamo l'ora che arrivi la prossima edizione!"
Alla fine, durante una festa di ringraziamento, i tre dipendenti di lunga data della Warnemünder Woche sono stati ringraziati per il loro instancabile impegno e hanno salutato la loro meritata pensione. I successi finora ottenuti gettano già un’ombra sul prossimo anno, quando dal 4 al 12 luglio 2026 si svolgerà l’88a Settimana di Warnemünde.