Legge sulla protezione delle acque a MV: le tasse aumentano: cosa significa per voi?
Il Meclemburgo-Pomerania Anteriore modifica la legge sull'acqua per rafforzare la protezione delle acque. Tasse più alte dal 2027, critiche e misure necessarie.

Legge sulla protezione delle acque a MV: le tasse aumentano: cosa significa per voi?
Nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore sono imminenti modifiche significative alla legge sull'acqua. La ragione di ciò è l’avanzamento del cambiamento climatico e la grave carenza d’acqua. Lo Stato prevede di riformare la legge statale sull’acqua, che avrà effetti fondamentali sull’uso dell’acqua, sulla protezione delle acque e sulla protezione delle coste. Secondo n-tv, la tassa di estrazione dell'acqua potabile verrà aumentata dagli attuali 10 a 20 centesimi al metro cubo. Questo aggiustamento è destinato ad aumentare significativamente il reddito del paese, da 11 milioni a circa 21 milioni di euro all'anno. I fondi aggiuntivi sono previsti per progetti che promuovono la tutela delle acque.
La legge presentata il 25 giugno 2025 dal Ministro dell’Agricoltura e dell’Ambiente Till Backhaus (SPD) prevede inoltre che in futuro anche le aziende agricole dovranno pagare per l’estrazione dell’acqua. Sono dovuti 2 centesimi per ogni metro cubo di acqua superficiale e 6 centesimi per quella sotterranea. Tuttavia, si applicano eccezioni per alcuni metodi di irrigazione, come l’efficace irrigazione a goccia nei frutteti. Si tratta di un passo importante perché attualmente meno del 2% dei terreni agricoli nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale sono irrigati.
Sono necessarie misure protettive estese
Tuttavia, le misure richieste dal governo statale incontrano resistenza. I critici del parlamento regionale, tra cui CDU, AfD e FDP, esprimono preoccupazione per i costi aggiuntivi per le aziende agricole e le economie domestiche. I Verdi chiedono invece approcci più globali, in particolare per quanto riguarda la protezione delle torbiere e la ritenzione delle acque. Ciò è essenziale per una strategia più reattiva alle sfide del cambiamento climatico. Dopotutto, lunghe fasi di siccità e forti piogge sono ormai diventate realtà da tempo, mettendo sotto pressione sia la natura che gli agricoltori.
Un altro punto all'ordine del giorno prevede l'introduzione di una fascia protettiva larga cinque metri attorno ai terreni coltivabili vicino ai corsi d'acqua dove la fertilizzazione non è consentita. Questo passo mira a ridurre l’inquinamento dell’acqua da parte di nutrienti e pesticidi, come descritto nel rapporto [EUA]. L’agricoltura rappresenta il carico maggiore sulle acque superficiali e sotterranee in Europa.
Guardando al futuro
Le nuove norme hanno lo scopo di aiutare il Meclemburgo-Pomerania Occidentale a soddisfare i requisiti della Direttiva quadro sulle acque dell'UE, secondo la quale tutti i corpi idrici devono essere in buone condizioni entro il 2027. Tuttavia, attualmente sembra che il paese non riuscirà a raggiungere questo obiettivo. Ciò rende ancora più urgente migliorare l’approvvigionamento idrico attraverso un uso ridotto e una maggiore efficienza.
La continua pressione sull’acqua come risorsa, combinata con le sfide del cambiamento climatico, rende chiaro che le misure non sono solo necessarie, ma anche tardive. Il parlamento regionale dovrebbe discutere il disegno di legge prima della pausa estiva, che dovrebbe entrare in vigore non prima della fine del 2025. Con una chiara attenzione alla protezione delle acque e all'uso sostenibile dell'acqua, il Meclemburgo-Pomerania Anteriore potrebbe assumere un ruolo pionieristico nella protezione dell'ambiente che si irradia ben oltre i confini del Land.