Lupi in MV: il ministro chiede nuove regole per tiro e protezione!
Meclemburgo-Pomerania Occidentale: 28 branchi di lupi e un numero crescente di abitanti richiedono chiarezza giuridica per proteggere e gestire i lupi.

Lupi in MV: il ministro chiede nuove regole per tiro e protezione!
Nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore (MV) sta tornando il lupo che fa molto discutere. Secondo n-tv nella regione ci sono attualmente 28 branchi di lupi, nove rispetto all'anno precedente, in aumento nell'aprile 2025, sono nati 93 cuccioli in tutto il paese, che sono stati confermati in almeno 24 pacchetti. I lupi sono ormai nativi quasi ovunque in MV, anche nelle famose isole di Rügen e Usedom. Il ministro dell'Agricoltura e dell'Ambiente Till Backhaus (SPD) è ottimista e parla di uno stato di conservazione favorevole della specie di lupo.
Ma l’aumento della popolazione di lupi comporta anche delle sfide. Molti allevatori di bestiame da pascolo si trovano sempre più a dover affrontare gli attacchi dei lupi, il che aumenta la richiesta di norme chiare su come comportarsi con gli animali. Backhaus chiede quindi al governo federale di stabilire norme giuridicamente sicure per la gestione della specie di lupo e per l'allontanamento degli animali vistosi. Sfide che danno sui nervi non solo al ministro, ma anche ai proprietari di animali colpiti.
Regolamenti e condizioni quadro giuridiche
Una decisione sulla base giuridica necessaria è prevista entro la fine di novembre 2025 alla Conferenza dei ministri dell'Ambiente a Saarbrücken. Finora, l’uccisione dei lupi è stata controversa. Mentre gli ambientalisti insistono su diritti di protezione completi, cacciatori e proprietari di animali chiedono una regolamentazione degli stock. I ministri dell'ambiente di tutti gli stati federali hanno già concordato di includere i lupi nelle leggi sulla caccia per regolamentare i lupi problematici - una mossa che ha incontrato reazioni contrastanti da parte della popolazione.
Nel maggio 2025, il Parlamento europeo ha votato per declassare lo status di protezione del lupo da “rigorosamente protetto” a “protetto”, consentendo un aumento delle sparatorie. Storicamente, il lupo (Canis lupus) fu sterminato in Germania nel XIX secolo, ma da allora i lupi sono immigrati più volte senza essere accettati. In Germania il lupo è protetto tutto l'anno solo dal 1990, mentre nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore dal 2006 i lupi vivono stabilmente di nuovo nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore.
Monitoraggio e gestione del lupo
La gestione del lupo nella regione viene effettuata su incarico del Ministero per la protezione del clima, l'agricoltura, le aree rurali e l'ambiente e dal 2010 fa parte di un piano di gestione globale. Il monitoraggio della diffusione del lupo è stato intensificato dal 2009. Il CENTRO FEDERALE DI DOCUMENTAZIONE E CONSULENZA SUL TEMA DEL LUPO (DBBW) svolge un ruolo centrale nella raccolta di dati sulla presenza del lupo in Germania e consigliare le autorità. I risultati attuali mostrano che nel distretto di Herzogtum-Lauenburg è stato identificato un nuovo territorio di lupi e mostrano che la situazione rimane dinamica.
Dalle statistiche emerge che nel 2024 il numero degli attacchi contro gli animali da allevamento è diminuito rispetto all’anno precedente. Ciononostante sono stati messi a disposizione 780.400 euro come compensazione, il che rappresenta un aumento rispetto all’anno precedente ma è inferiore al massimo del 2020. Nell'ambito della discussione sul lupo a MV si fa riferimento anche a misure di prevenzione per le quali erano disponibili finanziamenti per 23,4 milioni di euro - un chiaro segno che qui si sta prestando attenzione.
La complessità della questione del lupo in MV si riflette non solo nell'aumento della popolazione, ma anche nei diversi interessi che qui confluiscono. Il prossimo capitolo della storia del lupo nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore potrebbe essere aperto con decisioni pertinenti già nel novembre 2025 in occasione della prossima conferenza ministeriale.