Due case bruciano nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore: vigili del fuoco in servizio!
Il 1° novembre 2025 nel Meclemburgo-Pomerania anteriore sono bruciate due case unifamiliari. Un 87enne è stato portato in ospedale con inalazione di fumo.

Due case bruciano nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore: vigili del fuoco in servizio!
Venerdì sera, 1 novembre 2025, i vigili del fuoco sono stati chiamati per una drammatica operazione nel Meclemburgo-Pomerania anteriore. Intorno alle 19 è scoppiato un incendio in Elisabethstrasse a Güstrow, nel distretto di Rostock. in una casa unifamiliare che era già completamente in fiamme quando sono arrivati i servizi di emergenza. Il residente, 87 anni, aveva precedentemente acceso una candela ed era uscito brevemente dalla stanza. Purtroppo ha respirato fumo ed è stato trasportato in ospedale. Tragicamente l'edificio non è più abitabile e i danni sono stimati in circa 200mila euro. La polizia ha aperto un'indagine con l'accusa di incendio doloso colposo. Questo riporta NDR.
Ma quello non è stato l'unico incendio della serata. Circa due ore dopo è stato segnalato un altro incendio in una casa unifamiliare ad Anklam, nel distretto di Vorpommer-Greifswald. L'incendio è scoppiato al piano superiore, ma è stato rapidamente domato dai vigili del fuoco di Anklam. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito perché i residenti sono riusciti ad uscire di casa in tempo. Anche qui i danni materiali ammontano a circa 200.000 euro. Anche la polizia criminale di Anklam ha avviato le indagini sulle cause dell'incendio.
Danni causati da un incendio
In totale i danni causati dai due incendi ammontano a circa 400.000 euro. Gli incidenti fanno luce sui pericoli derivanti dalle fiamme libere e dall'uso improprio delle candele. Particolare cautela è richiesta durante i mesi freddi quando le persone accendono sempre più candele.
La sicurezza viene prima di tutto
Per evitare incidenti è possibile adottare semplici misure di sicurezza. Questi includono l'uso di robusti portacandele, il mantenimento della distanza da materiali infiammabili e lo spegnimento delle candele prima di lasciare una stanza. È importante, soprattutto per gli anziani, essere vigili affinché incidenti così tragici possano essere evitati in futuro.