Merz e Trump alla Casa Bianca: lotta per il futuro transatlantico!
Merz e Trump alla Casa Bianca: lotta per il futuro transatlantico!
Washington, D.C., USA - Giovedì 5 giugno 2025 alle 11, il cancelliere Friedrich Merz (CDU) dovrebbe incontrare il presidente degli Stati Uniti Donald Trump alla Casa Bianca. Secondo Merz, l'evento si svolge la stessa mattina alle 0:51 in Germania, le parti interessate possono seguire la riunione dalle 17:00. Merz è ospitato nella Blair House, la Guest House del Presidente, che è considerato un segno positivo per le relazioni tedesco-americana.
L'ordine del giorno dell'incontro comprende diversi argomenti internazionali pressanti, tra cui i continui conflitti in Ucraina e Gaza Strip, nonché la politica doganale di Trump e il ruolo degli Stati Uniti in NATO. Tuttavia, gli esperti presumono che non siano previsti progressi significativi nel conflitto ucraino. Il successo dell'incontro potrebbe essere misurato maggiormente nel linguaggio del corpo e nel tono delle due guide.
un nuovo corso tedesco
L'incontro segna l'inizio di una nuova era nelle relazioni tedesche-americane dopo che Merz ha precedentemente colpito importanti partner europei. Ciò include colloqui con il presidente francese Emmanuel Macron e altri leader europei. Secondo cnn , Merz ha fatto chiari segni di un forte interesse per la sicurezza europea durante un'apparizione congiunta a Kiev con il presidente ucraino Wolodymyrykyj.
Merz, un transatlantico convinto, è impegnato a una forte cooperazione tra Germania e Stati Uniti, in particolare per quanto riguarda le questioni MATO e militari. La Germania intende fornire il 3,5% del suo prodotto interno lordo per gli appalti militari e l'1,5% per le infrastrutture, che corrisponde alle richieste di Trump in merito alle spese della NATO. Merz è percepito come ben preparato, ma deve anche stare attento a evitare escalazioni, poiché Trump è noto per mettere in scena i suoi incontri come spettacoli spettacolari.
sfide nei negoziati
Nonostante la sua attenta preparazione, Merz si sarà confrontato con difficoltà, in particolare per quanto riguarda la politica centrata sugli Stati Uniti sotto Trump. Le recensioni della Germania, in particolare per quanto riguarda la classificazione dell'alternativa populista di destra per la Germania (AFD) come estremista, potrebbero gravare l'incontro. Merz ha respinto le recensioni statunitensi e sottolinea che la Germania è stabile e democratica. Vorrà anche chiarire questo alla Casa Bianca.
Gli argomenti urgenti che sono all'ordine del giorno, a partire dalla disputa sulle tariffe minacciate, la guerra russa contro l'Ucraina e le discussioni sulle edizioni della NATO, sono cruciali per l'incontro. Merz deve agire tatticamente per convincere il lato americano delle posizioni della Germania e allo stesso tempo spostare Trump su un corso pro-ucraino.
Dopo la stretta di mano, che è considerata cruciale, avrà luogo un servizio fotografico, seguito da discussioni riservate e una conferenza stampa. Gli esperti considerano lo speciale stile di stretta di mano di Trump, noto come "Grab and Yank", come uno dei primi ostacoli per Merz, che vuole apparire in giacca e cravatta per lasciare un'impressione positiva.
Le prossime ore potrebbero essere formative per il futuro delle relazioni transatlantiche. Merz spera di essere convincente nell'ufficio ovale e di essere in grado di presentare i progressi della Germania mentre tiene d'occhio i requisiti pragmatici dell'attuale realtà politica.
Details | |
---|---|
Ort | Washington, D.C., USA |
Quellen |
Kommentare (0)