Monaco pronta per le Olimpiadi: i cittadini sono d'accordo con oltre il 60%!
Discussione sulla possibile candidatura di Monaco per le Olimpiadi nel 2036, 2040 o 2044 dopo un sondaggio condotto con successo tra i cittadini. Critiche e opportunità.

Monaco pronta per le Olimpiadi: i cittadini sono d'accordo con oltre il 60%!
Il sogno delle Olimpiadi in Germania diventa sempre più concreto. In un recente sondaggio tra i cittadini, oltre il 60 per cento degli abitanti di Monaco ha votato a favore della candidatura per le Olimpiadi estive e le Paralimpiadi del 2036, 2040 o 2044. Questa decisione non è solo un segno di sostegno da parte della popolazione, ma potrebbe anche inviare un segnale ad altre città come Berlino, Amburgo e la regione del Reno-Ruhr che sono anch'esse interessate a candidarsi per le Olimpiadi. Come riporta NDR, la discussione sui vantaggi e sugli svantaggi dell'allineamento continua ad essere molto emotiva.
Il sindaco di Monaco Dieter Reiter (SPD) ha descritto il risultato come positivo per la città, mentre Jörg Ammon, presidente dell'Associazione sportiva statale bavarese, ha parlato di un "risultato da sogno". Anche il primo ministro bavarese Markus Söder (CSU) si è mostrato ottimista prima del voto e ha sottolineato che Monaco ha le maggiori possibilità di fare punti con il Comitato Olimpico Internazionale (CIO). Tuttavia, non è chiaro se la città ospiterà effettivamente i giochi, poiché anche altre città tedesche si stanno promuovendo.
Altre città e il contesto politico
Come riporta il Tagesspiegel, anche Amburgo, Kiel e la regione del Reno-Ruhr votano le proprie candidature, mentre i politici di Berlino vogliono decidere senza la partecipazione dei cittadini. La Confederazione tedesca degli sport olimpici (DOSB) selezionerà un candidato per candidarsi al CIO nell'autunno 2026. La decisione finale sul candidato tedesco verrà presa il 6 dicembre 2023 durante l'assemblea generale del DOSB a Francoforte sul Meno.
Il sondaggio tra i cittadini di Monaco è stato un grande successo: sono stati invitati circa 1,1 milioni di abitanti di Monaco e molti hanno deciso di votare per posta. Mentre i sostenitori sperano negli effetti positivi di un’Olimpiade come i Giochi estivi del 1972, i critici mettono in guardia sugli alti costi di un evento così importante. Queste voci chiedono che le risorse siano meglio investite nello sviluppo urbano o nella costruzione di alloggi...
I progettisti di Monaco ribattono che ci sono già molti impianti sportivi che potrebbero essere utilizzati per i giochi, il che potrebbe ridurre notevolmente le spese rispetto ad altre Olimpiadi. Tuttavia, il dibattito economico e sociale sui Giochi Olimpici rimane vivace. I critici temono che i costi e gli affitti possano salire alle stelle, mentre i sostenitori promuovono il sostegno ai trasporti pubblici e ad una più rapida costruzione di alloggi attraverso la campagna olimpica. Qui è necessario trovare un buon compromesso per massimizzare le opportunità per Monaco e l'intera regione.