Aiuto dal quartiere: questo renderà salvavita la donazione di sangue!
Aiuto dal quartiere: questo renderà salvavita la donazione di sangue!
Potsdam, Deutschland - In Germania, il servizio di donazione di sangue dipende dal sostegno dei suoi cittadini. Torben Schwanke, un donatore di sangue di 44 anni di Werder (Havel), ha già donato sangue 113 volte nella sua carriera. Ha iniziato all'età di 19 anni durante una campagna di donazione scolastica e da allora ha regolarmente donato a Potsdam, con alcune eccezioni basate su soggiorni all'estero o operazioni all'estero. "Le donazioni di sangue sono importanti in caso di incidenti, cancro e malattie cardiache e altre emergenze mediche", spiega Schwanke.
L'anno scorso ci sono state oltre 3 milioni di donazioni in Germania. Tuttavia, solo 2,8 milioni hanno effettivamente donato. Circa 15.000 donazioni di sangue sono necessarie ogni giorno, secondo la Croce Rossa tedesca (DRK), che organizza oltre 180 date di donazione di sangue al giorno. Secondo bluespende.de , circa il 3 % della popolazione sono donatori di sangue attivi. Tuttavia, questo numero potrebbe aumentare se più persone riconoscano l'importanza della donazione di sangue e sono pronte a essere coinvolte.
L'importanza della donazione di sangue
I preparati di sangue hanno una durata limitata e sono cruciali per il trattamento dei pazienti con malattie acute o malattie croniche, come: B. Per il 20 % dei pazienti affetti da malattie tumorali. Nel 2022 sono stati utilizzati circa 3,2 milioni di concentrati di eritrociti e circa 484.000 concentrati piastrinici, con la necessità residua costante. Il statista mostra un calo delle donazioni di sangue del 12 % rispetto al 2012, il che indica una donazione in caduta. Il numero di donazioni di purosangue è leggermente diminuito, mentre le donazioni aferesi in cui sono aumentate le piastre e il plasma del plasma sono aumentati separatamente.
Informazioni sensibili sulla donazione di sangue potrebbero portare ad un aumento del numero di donatori. È stato riferito che la conoscenza dell'importanza della donazione di sangue è inadeguata, il che influisce sul numero di donatori attivi. Prima di ogni donazione, viene verificato lo stato di salute del donatore, per cui gli adulti sani dall'età di 18 anni e almeno 50 kg di peso corporeo possono donare. Gli uomini possono donare sangue fino a sei volte, donne fino a quattro volte l'anno.
Fattori per il declino delle donazioni
Nei mesi estivi, si può osservare un declino generale delle donazioni di sangue. Nel paese, le persone hanno maggiori probabilità di organizzarsi in gruppo, mentre nelle città un sentimento di anonimato sociale può rendere difficile la donazione. La generazione di baby boomer è attualmente il gruppo più attivo di donatori di sangue, ma lascerà l'età. "Ho preso gli amici per donare sangue, ma non tutti possono prenderlo bene", riferisce Schwanke e incoraggia tutti coloro che non hanno mai donato per affrontare l'argomento.
L'urgenza di una donazione di sangue continua è evidente, in particolare sullo sfondo di frequenti emergenze mediche. Come sottolinea il Prof. Dr. Martin Dietrich del BZGA, i cannononi e i prodotti del sangue sono indispensabili dopo incidenti gravi o grandi operazioni. Il giorno successivo della donazione di sangue del mondo del 14 giugno 2024 è usato come occasione per richiamare nuovamente la popolazione per la donazione di sangue e plasma e per sottolineare l'importanza di donazioni regolari.
Resta da sperare che più persone prendano l'iniziativa e salveranno o faciliteranno la vita dei loro compagni esseri umani con una donazione di sangue. I piccoli PIKS possono avere un grande impatto.
Details | |
---|---|
Ort | Potsdam, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)