Osnabrück: autobus elettrici al 94%: il pioniere tedesco dell'elettromobilità!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Osnabrück guida la Germania con una tariffa per gli autobus elettrici del 94%. I nuovi autobus elettrici riducono la CO2, aumentano la sicurezza e promuovono la tutela dell’ambiente.

Osnabrück führt in Deutschland mit 94% E-Bus-Quote. Neue Elektrobusse reduzieren CO2, steigern Sicherheit und fördern Umweltschutz.
Osnabrück guida la Germania con una tariffa per gli autobus elettrici del 94%. I nuovi autobus elettrici riducono la CO2, aumentano la sicurezza e promuovono la tutela dell’ambiente.

Osnabrück: autobus elettrici al 94%: il pioniere tedesco dell'elettromobilità!

La scarsa qualità dell’aria e il volume del traffico in costante aumento nelle città rappresentano una grande sfida per il futuro. La città di Osnabrück sta andando avanti con coraggio e può vantare un risultato eccezionale: il 94% della sua flotta di autobus è ora elettrica. Nello specifico ciò significa che su 86 autobus, 81 vengono azionati esclusivamente elettricamente. Ciò significa che Osnabrück ha la quota di autobus elettrici più alta in Germania Rapporti NDR.

I servizi pubblici di Osnabrück e la città lavorano diligentemente a questo progetto dal 2019 e recentemente hanno messo in funzione 19 nuovi autobus elettrici. Questa misura non solo contribuisce a migliorare la qualità dell’aria, ma fa anche risparmiare circa 3.000 tonnellate di CO2 ogni anno. Una vera vittoria per l'ambiente!

Costi elevati, risparmio elevato

Come per molte innovazioni tecnologiche, gli autobus elettrici sono più costosi da acquistare – la differenza di costo rispetto agli autobus diesel convenzionali arriva fino a 200.000 euro per veicolo – ma ne vale la pena. I costi vengono ripagati dopo circa otto anni. Inoltre, il 55% delle spese per i nuovi autobus elettrici sono state coperte da finanziamenti, il che dimostra che anche in questo caso il sostegno politico è essenziale, come sottolinea PwC Germania sull’argomento.

La domanda di autobus elettrici ecologici e silenziosi è in costante aumento. Anche altre città della Bassa Sassonia, come Hannover e Braunschweig, hanno raggiunto diverse quote per gli autobus elettrici, ma queste sono su una scala completamente diversa: Hannover ha il 30%, Braunschweig solo il 16%. Ciò dimostra che Osnabrück è davvero un pioniere in questo settore.

Le infrastrutture al centro dell'attenzione

Per portare avanti questi piani ambiziosi, la flotta di autobus elettrici è collegata a una rete di infrastrutture di ricarica ben sviluppata. Attualmente in Bassa Sassonia esistono quasi 17.000 punti di ricarica, la maggior parte dei quali si trova nella regione di Hannover, a Wolfsburg e nel distretto di Emsland. Secondo quello VDV Gli autobus elettrici dovrebbero inoltre essere utilizzati con elettricità rinnovabile per garantire una mobilità a impatto climatico zero.

Il passaggio agli autobus elettrici comporta però anche delle sfide, come ad esempio le necessarie trasformazioni e la nuova costruzione di depositi o delle infrastrutture necessarie a tal fine. Ciò richiede spese sia finanziarie che organizzative, e nel settore si ipotizza già che la domanda di autobus elettrici aumenterà nel prossimo futuro.

Adeguamenti tariffari e prospettive

Ma non tutto è tranquillo. Da gennaio 2026 i passeggeri a Osnabrück dovranno aspettarsi un aumento dei prezzi di quasi il 5%. Questo aumento serve a compensare i costi nel settore dei trasporti pubblici. Un motivo in più per promuovere sempre più il passaggio a mezzi di trasporto rispettosi dell’ambiente.

La città di Osnabrück si è posta il grande obiettivo di guidare in futuro al 100% in modo elettrico. E con i numeri e gli sviluppi alle spalle, sembra che questo obiettivo non rimarrà irraggiungibile. Ciò significa che anche l’ambiente urbano beneficerà di una mobilità più pulita e silenziosa.

Osnabrück mostra come un'intelligente rivoluzione del traffico può non solo ridurre il rumore e l'inquinamento atmosferico, ma anche aumentare la sicurezza del traffico. Una buona mano per il futuro!