Fumo proibito: salute o libertà? Gli esperti discutono!

Fumo proibito: salute o libertà? Gli esperti discutono!

Deutschland - Nella prossima discussione dal vivo di lunedì 7 luglio 2025, dalle 20:15 Alle 22:00, tutto ruota attorno a un argomento esplosivo: "Smoke-Health vs. Freedom". Moderato da Janine Albrecht, il round sarà pieno di ospiti rinomati. Tra questi ci sono Katrin Schaller del centro di ricerca sul cancro tedesco Heidelberg, Dr. Med. Jens Christian Becker, polmonologo di Lubeck e Jan Mücke, direttore generale dell'Associazione federale di gestione del tabacco e nuovi prodotti. ndr riferisce che la discussione si svolge sullo sfondo di Bans fumatori in paesi, dove fumano in parco vietato proteggere i bambini e gli adolescenti.

Un numero interessante: il 90 percento dei fumatori inizia prima dei 18 anni. Catherine Vautrin, il ministro francese della salute, lo ha riassunto: "Il fumo libertà termina dove il diritto dei bambini inizia all'aria pulita". L'OMS ha criticato fortemente la Germania a questo proposito. Il paese è considerato il fondo della protezione non fumatori in Europa e soddisfa solo le normative UE più necessarie. La pubblicità per i prodotti del tabacco rimane consentita e l'alta densità delle macchine per sigarette non aiuta esattamente a disinnescare la situazione. Gesundheit-undnisikahren/tabakconsum/papaivrauchtelchen/passivrauchtelchen_node.html"> the robert koch-intitut

Rischi per la salute dal consumo di tabacco

Le conseguenze sulla salute del fumo di tabacco sono indiscusse e allarmanti. Secondo le stime, circa 143.000 persone muoiono per il fumo in Germania ogni anno. Il fumo è considerato un fattore di rischio essenziale per le malattie croniche come le malattie cardiovascolari, le malattie respiratorie e, naturalmente, diversi tipi di cancro. Allo stesso tempo, il fumo passivo non dovrebbe essere sottovalutato perché aumenta il rischio di cancro ai polmoni e BPCO di circa il 40 percento. I bambini e le donne in gravidanza che possono persino mettere in pericolo lo sviluppo dell'embrione sono particolarmente a rischio. statista ha stimato i costi della malattia del carico di fumo passivo a circa 1,3 miliardi di euro all'anno.

Ci sono suggerimenti specifici per l'espansione della protezione non fumatori. Il Centro di ricerca sul cancro tedesco chiede il divieto di fumare in pubblico per ridurre la visibilità dei fumatori e per prendere fumare dalla normalità. La restrizione dei punti vendita pubblicitari e di vendita potrebbe anche aiutare a ridurre il consumo di tabacco e a proteggere le giovani generazioni.

Chiama per espressione dell'opinione

La prossima discussione ha lo scopo di incoraggiare i cittadini a esprimere la propria opinione sull'attuale protezione non fumatori in Germania e a discutere possibili cambiamenti. Il trasferimento dello spettacolo ARD sarà ascoltato sia nel live streaming che in varie stazioni radio. Ognuno è invitato a partecipare attivamente a questo importante argomento e ad alzare la voce. Perché c'è qualcosa: la salute della nostra società è in pericolo e le decisioni che prendiamo oggi influenzeranno le generazioni delle prossime.

Details
OrtDeutschland
Quellen

Kommentare (0)