AfD in ascesa: la Sassonia-Anhalt elegge il partito più forte!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

In Sassonia-Anhalt, in un recente sondaggio, l'AfD è in testa con il 39%, mentre la CDU è al minimo storico del 27%.

In Sachsen-Anhalt führt die AfD in einer aktuellen Umfrage mit 39%, während die CDU auf einem historischen Tiefpunkt von 27% steht.
In Sassonia-Anhalt, in un recente sondaggio, l'AfD è in testa con il 39%, mentre la CDU è al minimo storico del 27%.

AfD in ascesa: la Sassonia-Anhalt elegge il partito più forte!

In Sassonia-Anhalt, un nuovo sondaggio dell’AfD mostra un aumento impressionante che sta scuotendo la scena politica. Secondo quello Mercurio L’AfD ha ottenuto un sorprendente 39% dei voti. Ciò non solo lo rende il partito più forte del Land, ma raggiunge anche il valore più alto che il partito abbia mai raggiunto in Sassonia-Anhalt. In confronto, la CDU è scesa al suo valore peggiore in questa legislatura, appena al 27%.

Il sondaggio copre il periodo dal 28 agosto al 2 settembre 2025 e raccoglie i voti di 1.167 intervistati. Uno sguardo ai risultati attuali mostra:

festa per cento
AfD 39%
CDU 27%
Sinistra 13%
SPD 7%
BSW 6%
Verdi 3%
Altro 5%

Alla luce di questi risultati, non sorprende che Oliver Siegmund, il principale candidato dell’AfD, intenda governare senza un partner di coalizione dopo le elezioni statali del 2026. Alla domanda sulla necessità di un governo stabile, Siegmund risponde chiaramente: solo con una maggioranza chiara si può davvero ottenere qualcosa. L’AfD ha recentemente assunto una posizione forte e vuole cambiare radicalmente la politica migratoria – dai benefici in denaro ai benefici in natura nel settore dell’asilo e con una chiara offensiva di deportazione. Tuttavia, la sua scelta delle parole sulla politica migratoria ha suscitato reazioni contrastanti: il termine “remigrazione”, difeso da Siegmund, è criticato perché l’AfD Sassonia-Anhalt è considerato estremista di destra, come dimostra un rapporto dell’Ufficio federale per la protezione della Costituzione, che classifica il partito come centrale nel discorso estremista di destra in Germania.

Le conseguenze per la Sassonia-Anhalt e la CDU

Ma cosa significa questo per la CDU? Friedrich Merz, cancelliere federale e presidente della CDU, deve affrontare questo sviluppo nel bene e nel male. La situazione sta diventando particolarmente esplosiva da quando il primo ministro della CDU Reiner Haseloff ha annunciato che non si ricandiderà alle elezioni del 2026. Il suo successore Sven Schulze ha un indice di popolarità del 44%, ma non potrà recuperare terreno se la causa dell’AfD continuerà a guadagnare slancio. Secondo il sondaggio, il 47% degli intervistati vorrebbe un governo statale guidato dalla CDU: un dilemma per i cristiano-democratici.

In confronto, l’AfD in Turingia ha già il gruppo parlamentare più numeroso nel parlamento regionale con il 32,8%. Anche nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore sono in vantaggio con il 29-30%. Il panorama politico della Germania potrebbe capovolgersi se l’AfD continuasse sulla sua strada, apparentemente di successo.

Resta da vedere come reagiranno i partiti alla crescente popolarità dell'AfD. Si sta delineando una vera e propria corsa ai voti e sarà emozionante vedere se la CDU riuscirà a cambiare la situazione prima che sia troppo tardi. Il prossimo periodo sarà probabilmente ancora turbolento per gli attori politici della Sassonia-Anhalt.