Bad Kösen e Letzlingen: i progetti di costruzione vincono il Premio Ingegneria 2025!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Due progetti edilizi della Sassonia-Anhalt vinceranno nel 2025 il Premio tedesco di ingegneria per l'innovazione e la cultura edilizia.

Zwei Bauprojekte aus Sachsen-Anhalt gewinnen 2025 den Deutschen Ingenieurpreis für Innovation und Baukultur.
Due progetti edilizi della Sassonia-Anhalt vinceranno nel 2025 il Premio tedesco di ingegneria per l'innovazione e la cultura edilizia.

Bad Kösen e Letzlingen: i progetti di costruzione vincono il Premio Ingegneria 2025!

Attualmente in Sassonia-Anhalt la situazione si sta facendo molto interessante: sono stati completati due eccezionali progetti di costruzione Premio tedesco di ingegneria per le strade e i trasporti Assegnato nel 2025. Questo riconoscimento dimostra che l'architettura innovativa e una pianificazione ben ponderata non solo apportano benefici al traffico, ma sono anche importanti per l'ambiente e i cittadini.

Un'attenzione particolare è riservata all'attraversamento della Saale presso Bad Kösen, che ha vinto il secondo premio nella categoria Cultura edilizia. Questo imponente ponte si estende per oltre 1.226 metri e farà parte della futura circonvallazione di Bad Kösen sulla strada federale 87. Collega i versanti settentrionale e meridionale della valle di Saale e attraversa la Saale e diversi percorsi ICE ad un'altezza fino a 60 metri. Un grande progetto che non solo alleggerisce il traffico, ma offre anche alla regione una nuova prospettiva. Il lavoro di progettazione per questo progetto di costruzione è stato eseguito da KREBS+KIEFER Ingenieure GmbH eseguito.

Innovazioni in edilizia

Nella categoria Innovazione e digitalizzazione viene premiato un nuovo straordinario processo di costruzione digitale utilizzato per rinnovare la strada da Letzlingen al distretto di Börde. Ciò è stato fatto attraverso l'uso delMetodo BIM(Building Information Modeling). Ciò crea un'immagine digitale dell'edificio a cui hanno accesso tutti i soggetti coinvolti nella costruzione. Ciò rende la collaborazione più efficiente e l’intero processo più trasparente. Questo intervento di rinnovamento stradale è costato oltre tre milioni di euro ed è stato realizzato tra agosto e ottobre 2024.

La ministra delle infrastrutture e del digitale della Sassonia-Anhalt, dott.ssa Lydia Hüskens, ha elogiato gli ideatori e i progettisti del valico della Saale. “L’ampia pianificazione e la considerazione degli aspetti di conservazione della natura – compresi gli ausili per il sorvolo e un tunnel per pipistrelli – sono esemplari”, ha affermato. Prima dell'inizio della costruzione furono effettuate anche approfondite indagini archeologiche, poiché il percorso attraversa il campo di battaglia di Jena e Auerstedt (1806).

Un investimento importante per il territorio

Con un investimento di circa 200 milioni di euro, l'intero progetto della circonvallazione di Bad Kösen è un vero gioiello nell'ambito della legge sul rafforzamento strutturale delle regioni carbonifere. Il nuovo percorso non solo sgraverà la città dal traffico di transito, ma coprirà anche una distanza di 13,3 chilometri. La costruzione è iniziata nel maggio 2021 e il completamento è previsto entro la fine del 2026.

Il cantiere digitale della B71, che ha ricevuto il primo premio nella categoria Innovazione e digitalizzazione, dimostra già con la sua efficienza di progettazione che nel settore edile solo quando si parla di digitalizzazione si può fare un passo avanti. Nell'ambito del Premio tedesco per l'ingegneria civile sono stati assegnati premi per oltre 200.000 euro per onorare e promuovere le migliori strutture di ingegneria civile. Ciò sottolinea l’elevato valore che i servizi di ingegneria hanno nel settore edile.

Per i cittadini di Bad Kösen e dei suoi dintorni questi sviluppi sono motivo di gioia, perché a volte il progresso può essere semplice come un ponte che unisce non solo il Paese ma anche le persone. Un motivo in più per guardare avanti!