Albero cade sulla strada: ferito il ciclomotore di 15 anni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un incidente su un albero nell'Altmarkkreis Salzwedel ha ferito un conducente di ciclomotore e causato danni a un'auto. I vigili del fuoco professionisti aiutano.

Ein Baumunfall im Altmarkkreis Salzwedel verletzt einen Mopedfahrer und verursacht Schäden an einem Auto. Berufliche Feuerwehr hilft.
Un incidente su un albero nell'Altmarkkreis Salzwedel ha ferito un conducente di ciclomotore e causato danni a un'auto. I vigili del fuoco professionisti aiutano.

Albero cade sulla strada: ferito il ciclomotore di 15 anni!

Il 7 settembre 2025 la caduta di un albero nell'Altmarkkreis Salzwedel ha suscitato scalpore. Intorno alle 11:33 un albero è caduto sulla L27 e ha investito un ciclomotore di 15 anni. L'adolescente si è trovato improvvisamente a terra ed è stato trasportato all'ospedale di Stendal per accertamenti. Sul posto sono intervenuti rapidamente i compagni dei vigili del fuoco volontari che si sono occupati di liberare la strada tra Algenstedt e Kassieck in modo che il punto pericoloso potesse essere rimosso rapidamente. Secondo [Zeit] la situazione era estremamente pericolosa per il conducente del ciclomotore, ma fortunatamente ne è uscito relativamente illeso.

Il pomeriggio dello stesso giorno si presentava sotto un analogo segnale di pericolo. Intorno alle 14:50 un albero si è schiantato sulla B 246 tra Kuhfelde e Salzwedel. Un automobilista di 67 anni era alla guida della sua Toyota quando l'albero è caduto improvvisamente sulla strada da sinistra. L'impatto ha danneggiato non solo il veicolo, che alla fine ha dovuto essere rimosso, ma anche il guardrail. La persona responsabile dell'incidente, e quindi l'autista, pur non avendo riportato alcun danno fisico, era visibilmente scosso e per sicurezza è stato trasportato in ospedale. Come riporta [Tag24], i danni materiali ammontano a un importo massimo di quattro cifre.

Incidenti sugli alberi sulle strade di campagna

Come mostrano i resoconti di questi due incidenti, gli incidenti sugli alberi sulle strade rurali non sono un fenomeno raro. Uno sguardo alle statistiche del Consiglio tedesco per la sicurezza stradale (DVR) è allarmante: il 46% dei decessi sulle strade di campagna sono avvenuti in incidenti con ostacoli fissi e più della metà di questi erano alberi. La probabilità di scontrarsi con un albero uscendo dalla strada è nove volte superiore rispetto a quando lo spazio laterale è libero. Si tratta di una realtà preoccupante che non deve passare inosservata, come precisa il DPR.

Per contrastare questa fonte di pericolo, il DVR punta su una serie di misure per combattere gli incidenti sugli alberi. Ciò include lo sviluppo di linee guida che stabiliscano che gli alberi devono essere piantati ad una distanza critica di almeno 7,50 metri dal bordo della strada. Inoltre, i percorsi soggetti a incidenti dovrebbero essere messi in sicurezza con speciali dispositivi di protezione. Queste strategie di prevenzione possono aiutare a ridurre il numero di incidenti sugli alberi negli anni a venire e, in definitiva, a salvare vite umane.

Alla luce di questi risultati, è essenziale che le autorità si concentrino sulla sicurezza stradale. Spetta a tutti noi aumentare la consapevolezza su tali rischi e considerare come possiamo rendere le strade più sicure. Dopotutto, nessuno vuole colpire un albero sulla strada, che si tratti di un automobilista o di un motociclista.