Aumenta il pericolo di incendi boschivi: la siccità minaccia l’agricoltura in Sassonia-Anhalt
La siccità nell'Altmarkkreis Salzwedel sta mettendo in pericolo l'agricoltura e le riserve idriche. Sviluppi attuali e strategie di adattamento.

Aumenta il pericolo di incendi boschivi: la siccità minaccia l’agricoltura in Sassonia-Anhalt
Negli ultimi mesi la siccità ha avuto una forte presa sull’agricoltura e sulla vita quotidiana in Europa. A Colonia e nei dintorni agricoltori e viticoltori sono allarmati per la grave mancanza di pioggia che dura da un tempo insolitamente lungo. Questa situazione sta portando ad un intenso dibattito sulla responsabilità nei confronti del cambiamento climatico, in particolare sull’influenza della percentuale più ricca della popolazione, che produce una quota significativa delle emissioni di gas serra. Ciò è evidente, ad esempio, nella discussione sugli yacht di lusso, che non sono solo un segno di ricchezza ma svolgono anche un ruolo nel dibattito sul clima. Anche il servizio meteorologico tedesco osserva che gli ultimi mesi con scarse precipitazioni in molte regioni, soprattutto in aprile e maggio, sono la causa della siccità in corso, come riferisce MDR.
Quali sono le conseguenze della siccità? La definizione di condizione di siccità è nel contesto della scarsità d’acqua. La siccità è una mancanza d’acqua a lungo termine che colpisce persone, animali e piante. In Europa, questa situazione è attualmente aggravata dai cambiamenti climatici causati dall’uomo, che stanno provocando un aumento delle temperature e portando a un aumento sproporzionato delle perdite per evaporazione. Gli esperti dell’Agenzia federale per l’ambiente sottolineano che la siccità può essere misurata non solo dal punto di vista meteorologico, ma anche idrologico, agricolo e socioeconomico. Un esempio lampante è l’indice standardizzato delle precipitazioni (SPI), che misura la quantità di precipitazioni e indica quindi i periodi di siccità. L’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) definisce la siccità come una mancanza di precipitazioni a lungo termine, che può essere rappresentata abbastanza bene misurando le precipitazioni, l’umidità del suolo e altri indici.
Le sfide per l’agricoltura
L’attuale situazione di siccità non ha solo effetti locali, ma è un fenomeno globale. Gli agricoltori segnalano una diminuzione dei rendimenti e il rischio di fallimenti dei raccolti. Ad esempio, il prato, che è irrigato su 3.500 metri quadrati, necessita dell'energia solare per le cure necessarie. Ciò dimostra l’importanza di pratiche di irrigazione sostenibili, mentre la siccità agricola può far seccare i terreni e renderli meno fertili. Anche il settore dei trasporti ne risente, poiché la mancanza d’acqua in fiumi come il Reno limita gravemente il traffico marittimo, con ripercussioni sull’intera catena di approvvigionamento.
Gli studi mostrano che le siccità estreme sono aumentate negli ultimi 40 anni. A livello globale, l’area colpita dalla siccità è aumentata di circa 50.000 chilometri quadrati ogni anno, il che non solo mette a dura prova l’agricoltura ma mette anche in pericolo le risorse idriche nelle città. Infatti, 2,3 miliardi di persone vivono già in paesi con problemi idrici, dove le forniture idriche spesso devono essere razionate. In altri paesi, come Cipro o la Spagna, questi non sono più casi isolati; I bacini idrici vuoti e le colture in pericolo sono il risultato diretto della siccità, aggravata da una gestione idrica inadeguata, come riporta DW.
Aggiustamenti e soluzioni
Per far fronte a queste sfide, le misure di adattamento stanno diventando sempre più importanti. Ciò include lo sviluppo di previsioni regionali e piani efficaci di gestione della siccità. In agricoltura, migliori tecniche di irrigazione e conservazione dell’umidità del suolo possono portare cambiamenti significativi. Anche se il cambiamento climatico non può essere fermato, esistono molti approcci che possono aiutare a mitigare le conseguenze negative della siccità. Anche le soluzioni basate sulla natura, come l’uso sostenibile degli ecosistemi o i progetti di riforestazione, offrono approcci promettenti. Tuttavia, per essere sostenibili e avere successo, queste soluzioni devono essere integrate in piani strategici globali.
La siccità in corso ci ha dimostrato che dobbiamo agire. Il dialogo sul tema della protezione del clima e delle relative responsabilità sociali sarà importante non solo negli ambienti agricoli, ma anche tra l'opinione pubblica. Perché è chiaro che tutti dobbiamo essere parte della soluzione per combattere la siccità e preservare le nostre risorse idriche.