Consumo allarmante delle acque sotterranee in Sassonia-ANHALT: un campanello d'allarme!

Consumo allarmante delle acque sotterranee in Sassonia-ANHALT: un campanello d'allarme!

Anhalt-Bitterfeld, Deutschland - L'approvvigionamento idrico in Germania è sempre più sotto pressione. I rapporti attuali mostrano che molte regioni rimuovono le acque sotterranee eccessive, che si occupa particolarmente della preoccupazione nel sassonia-anhalt. Secondo mdr c'è così alto nell'agricoltura e nell'industria che ha superato la reggenerazione naturale attraverso l'acqua piovana. Nella maggior parte dei distretti del solo sassonia-anhalt, viene presa più acqua da quella che può essere rintracciata dalle precipitazioni.

La situazione è migliorata a causa delle forti piogge e inondazioni intorno all'anno dell'anno 2024, ma secondo uno studio condotto dall'Associazione ambientale Bund, oltre il 50% delle 401 contee in Germania è colpito. In sole due regioni, Harz e la città di Dessau-Roßlau, attualmente non vi è stress acuto delle acque sotterranee. Questa potrebbe essere una sfida seria per molte famiglie e aziende.

uno sguardo al futuro

I cambiamenti climatici contribuiscono attivamente alla situazione e riducono il livello delle acque sotterranee, specialmente in Sassonia-Anhalt e Brandenburg. Ciò è legato al progetto "Wadklim", che si occupa degli effetti della secchezza e della siccità sulla disponibilità dell'acqua in Germania: l'attenzione qui è sull'analisi dei conflitti di utilizzo dell'acqua e sullo sviluppo di strategie di soluzione per l'agricoltura e le aree urbane. Come in Federal Environment Agency , tali approcci sono necessari per garantire l'approvvigionamento idrico sufficiente in futuro.

Le esperienze degli ultimi anni sono particolarmente allarmanti. La siccità dal 2018 al 2020 ha già causato notevoli danni all'agricoltura, il che ci mostra quanto sia fragile la nostra qualità dell'acqua è reale. Si teme che il requisito di approvvigionamento idrico rinnovabile, specialmente nei mesi estivi, possa perdere peso, il che potrebbe portare a cure localmente limitate, così come ruhr-unversität bochum

il ruolo della natura

Una natura rilassata può aiutarci a padroneggiare queste sfide. I terreni ricchi di humus, prati strutturalmente ricchi e paludi bagnate sono una parte cruciale della regolazione dell'acqua. Questi sistemi naturali non sono solo importanti per lo stoccaggio dell'acqua, ma anche per la pulizia delle acque sotterranee. I residui di farmaci, pesticidi e PFA chiariscono quanto sia importante utilizzare le nostre risorse idriche.

Il governo federale richiede quindi un drastico declino del consumo di acqua e una regolamentazione uniforme per la protezione e l'uso sostenibile dell'acqua. Il monitoraggio dei livelli delle acque sotterranee sarà cruciale per garantire l'approvvigionamento di acqua potabile a lungo termine e la nostra risorsa più preziosa per proteggere l'acqua.

Details
OrtAnhalt-Bitterfeld, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)