Bitterfelds Anna Richter è la vincitrice federale alla competizione studentesca!
Bitterfelds Anna Richter è la vincitrice federale alla competizione studentesca!
Bitterfeld-Wolfen, Deutschland - Un successo radioso per la giovane ingegnere Anna Richter! L'ottavo elementare dell'Europagymnasium Walter Rathenau in Bitterfeld-Wolfen ha trionfato alla finale federale del concorso scolastico "junior.ing" a Berlino il 20 giugno 2025. Il suo lavoro creativo, la "torre verde", ha convinto la giuria di oltre 1.160 voci da tutta la Germania. La competizione, che è sotto il patrocinio del Ministero federale per l'edilizia abitativa, lo sviluppo urbano e la costruzione, promuove l'entusiasmo per le professioni ingegneristiche e combatte la carenza di lavoratori qualificati nelle professioni tecniche, come [Magdeburger News] (https:/www.magdeburger-news.de/?tag=magdburg&c=202508163906). Con il suo modello, Anna ha presentato un'idea innovativa sul tema del "clima naturale". La "torre verde" è caratterizzata da una facciata muschio dotata di pannelli solari e di alberi e erba, che supporta la fotosintesi. Dalla prima riga del libro di scuola all'impressionante modello finito, è stato molto ricompensato con il primo posto alla decisione statale a Magdeburgo a maggio.
una competizione con grande impegno
La competizione studentesca "junior.ing" ha registrato una partecipazione record di quest'anno scolastico: circa 6.000 alunni da tutta la Germania hanno presentato un totale di 2.227 modelli. I migliori tre posizionamenti in entrambe le fasce di età hanno ricevuto un riconoscimento speciale, che oltre ai premi ha anche ricevuto premi in contanti. I primi modelli saranno anche esposti nel Centro di scienze dello spettro fino alla fine dell'anno per ispirare altri giovani talenti per la tecnologia e le scienze naturali.
Il finale federale, che si è svolto nel Museo della tecnologia tedesca, non solo ha offerto ai partecipanti l'opportunità di presentare i loro progetti, ma anche di fare rete con esperti e persone che si muovono. Il presidente della Camera di ingegneria della Sassonia-Anhalt, Jörg Herrmann, ha elogiato Anna Richter per le sue capacità tecniche e idee creative. Come [Bbik] (https://www.bbik.de/themen/unwuchsfoerderung/schueler competition-junioring/)
concorsi di menta in Focus
Nel complesso, il concorso "junior.ing" mostra quanto sia importante la promozione di materie di menta (matematica, informatica, scienze naturali, tecnologia) per le giovani generazioni. Oltre alla competizione junior.ing, ci sono numerose altre competizioni che motivano anche gli studenti. In questo modo, i partecipanti possono presentare i loro progetti in "Jugend Forscht" a livello regionale, statale e federale e prendere parte a competizioni come la competizione federale, dove i vincitori federali possono vincere fino a 3000 euro. Questa forma della competizione non solo promuove il pensiero creativo, ma anche le capacità pratiche, come su Berlin.de. Il successo di
Anna Richter è non solo per la sua performance individuale, ma anche per il forte finanziamento e l'impegno nei confronti di argomenti di zecca in Germania. Il suo entusiasmo per le professioni ingegneristiche è un ottimo esempio del fatto che i giovani sono abbastanza disposti a affrontare argomenti orientati al futuro e a lavorare attivamente sulla progettazione di soluzioni per le sfide del futuro.
Details | |
---|---|
Ort | Bitterfeld-Wolfen, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)