Grande cantiere sulla A9: Coswig chiuso fino a dicembre!
Notizie da Anhalt-Bitterfeld: lavori di costruzione chiudono lo svincolo di Coswig sulla A9, sono previste deviazioni e ritardi.

Grande cantiere sulla A9: Coswig chiuso fino a dicembre!
Da oggi, 8 settembre 2025, gli automobilisti nel distretto di Wittenberg possono aspettarsi nuove restrizioni sull'autostrada 9. Lo svincolo di Coswig in direzione di Berlino sarà completamente chiuso per circa sei settimane. Ciò significa che gli utenti della strada che vogliono lasciare Coswig devono proseguire fino allo svincolo di Köselitz. Da lì è possibile prendere la A9 verso sud. Se vuoi svoltare sulla A9 in direzione Berlino, verrai diretto verso Monaco e dovrai svoltare al prossimo incrocio a Vockerode.
Le restrizioni sulla A9 fanno parte di una fase di costruzione globale che durerà fino a dicembre 2025 e si estenderà su una lunghezza di 10,3 chilometri. Questi interventi edilizi sono necessari per rinnovare il manto stradale, che ormai ha 22 anni e soffre del cosiddetto “cancro del cemento”. Il traffico su questa tratta ammonta costantemente a circa 60.000 veicoli al giorno. Forte MDR La deviazione è già segnalata e la concessionaria autostradale invita gli automobilisti a guidare con particolare attenzione.
Cos’è il “cancro concreto”?
Ma cos’è esattamente questo “cancro concreto”? Si tratta di una reazione chimica tra i silicati sensibili agli alcali presenti nel calcestruzzo e gli ioni alcalini del cemento, che porta alla formazione di un gel. Questo gel assorbe l'acqua e si espande, provocando un'enorme tensione nel calcestruzzo. I danni tipici includono crepe, scheggiature ed efflorescenze, che compromettono la stabilità e la durabilità della strada a lungo termine. In Germania, in particolare, molte vecchie autostrade sono interessate da questo problema, così come la A9, che ora viene rinnovata per superare queste sfide. Un approccio speciale può aiutare a evitare questi problemi, ma i costi di ristrutturazione sono spesso elevati, come riporta auto motor und sport.
Cantieri e disagi alla circolazione
L'autostrada 9 non è l'unico cantiere che attualmente crea problemi agli utenti della strada in Germania. Ci sono molti grandi progetti in arrivo nel 2025, tra cui estesi lavori di ristrutturazione di ponti e tunnel, nonché ulteriori lavori di ristrutturazione delle strade. Questi progetti mirano ad alleviare la situazione degli ingorghi, come mostra l'ADAC in un recente rapporto. Tuttavia, gli automobilisti devono essere preparati al fatto che i cantieri e i disagi alla circolazione costituiscono una parte significativa del traffico. In testa all'elenco degli ingorghi stradali più noti ci sono la A1 Dortmund-Colonia e la A3 Francoforte-Colonia, dove i cantieri causano ritardi da anni.
Per attraversare in sicurezza le zone di cantiere, gli autisti non devono solo guidare con particolare attenzione, ma anche rispettare le norme vigenti, come ad esempio la procedura di chiusura lampo. Nelle aree di costruzione è particolarmente importante mantenere una distanza sufficiente. Chi intende viaggiare ancora sulla A9 nel prossimo futuro dovrebbe essere preparato a disagi alla circolazione e a tempi di percorrenza più lunghi, poiché i lavori estesi possono influenzare la situazione del traffico anche su altri tratti. Nel complesso si può dire che in molte regioni della Germania, come ad esempio la Renania Settentrionale-Vestfalia, la Baviera e l'Assia, l'attenzione è rivolta ai lavori di ristrutturazione, come si evince dalle informazioni ricche di dati dell'ADAC.
In sintesi, è il momento di armarsi di pazienza e di tenere d'occhio le deviazioni e gli avvisi attuali per arrivare a destinazione in sicurezza e senza stress.