Megaprogetto per la costruzione dei binari: linea ferroviaria Berlino–Bitterfeld chiusa fino a dicembre!
Lavori in corso sulla linea ferroviaria Berlino-Bitterfeld: chiusura completa fino a dicembre, la più grande macchina per la costruzione di binari in uso.

Megaprogetto per la costruzione dei binari: linea ferroviaria Berlino–Bitterfeld chiusa fino a dicembre!
Attualmente è in fase di realizzazione la linea ferroviaria tra Berlino e Bitterfeld. Attualmente la tratta è completamente chiusa mentre la Deutsche Bahn effettua un rinnovamento completo dei binari. Verranno sostituiti oltre 130 chilometri di binari e 90 scambi per aumentare la sicurezza del traffico e la qualità del viaggio. Questa misura centrale è stata lanciata lunedì nella zona di Wittenberg, dove è in uso una delle più grandi macchine per la costruzione di binari del mondo. Questa macchina mostruosa pesa ben 650 tonnellate, è lunga 700 metri e può rinnovare ben 200 metri di binari all'ora MDR riportato.
I lavori di costruzione, iniziati alla fine di settembre 2025, dovrebbero durare fino a metà dicembre. Ciò significa che la tratta tra Berlino e Bitterfeld rimarrà completamente chiusa fino all'inizio di dicembre. I viaggiatori possono anche prepararsi per un'altra chiusura il prossimo fine settimana nel nodo ferroviario di Bitterfeld, che porterà a deviazioni, soprattutto per il traffico a lunga percorrenza. Quindi è il momento di prepararsi in anticipo ai nuovi orari.
Investimenti in infrastrutture
Le misure fanno parte di un vasto programma infrastrutturale della Deutsche Bahn, che entrerà in una nuova fase nel 2024. Qui sono previsti investimenti per un totale di circa 16,4 miliardi di euro, con l'obiettivo di rimettere in sesto le reti e le stazioni ferroviarie esistenti. Dovranno essere sostituiti oltre 2.000 chilometri di binari e 2.000 scambi, circa 150 ponti e 1.000 stazioni e fermate ferroviarie DB.
Per realizzare questo ambizioso progetto, DB InfraGO AG assumerà anche 5.500 nuovi dipendenti per misure di manutenzione e ampliamento a partire dal 2024. Tra le altre cose, verranno messi in funzione moderni apparecchi di segnalazione digitali per rendere l'esercizio ferroviario ancora più efficiente. La prima ristrutturazione generale di un corridoio altamente inquinato tra Francoforte sul Meno e Mannheim è già prevista per luglio 2024.
Per connessioni stabili in futuro
Con il rinnovamento completo e la ricostruzione dei binari tra Berlino e Bitterfeld, la Deutsche Bahn compie un passo importante verso un collegamento ferroviario a prova di futuro. Una volta terminati i lavori di costruzione, i viaggiatori potranno aspettarsi un viaggio in treno moderno, più veloce e soprattutto più sicuro. Fino ad allora, il messaggio per i passeggeri è: pianifica bene i tuoi viaggi e preparati alle deviazioni!