La polizia è alla ricerca di ATM ladri: i pensionati portati per migliaia di euro!

La polizia è alla ricerca di ATM ladri: i pensionati portati per migliaia di euro!

Bismarckstraße, Bitterfeld, Deutschland - In Bitterfeld, la polizia ha registrato la ricerca di un sospetto autore che ha rubato il portafoglio e la carta EC il 3 febbraio 2025, un pensionato di 71 anni. L'incidente è avvenuto intorno alle 16:45 In Bismarckstrasse, dove l'autore del bancomat aveva ritirato diverse migliaia di euro dopo aver preso la carta. Nei giorni successivi, l'uomo fece anche acquisti in Bitterfeld, Landsberg e Halle con la carta EC rubata. Al fine di identificarlo, sono state pubblicate le immagini della telecamera di monitoraggio del bancomat, che, tuttavia, rivelano solo i dettagli del suo viso e non la sua identità perché l'autore è stato sciolto. Al momento delle registrazioni, indossava jeans e sneaker.

Le autorità locali chiedono aiuto alla popolazione. Se qualcuno ha informazioni sull'identità o sulla residenza del sospetto, consiglierai di contattare la polizia al numero 03493/3010 o via e -mail. Inoltre, l'importanza di bloccare le carte rubate è sottolineato per evitare danni finanziari. Se ti imbatti in qualcosa del genere, dovresti agire rapidamente.

La reazione rapida è cruciale

Secondo [Police-Beratung.de] (https://www.polizei-beratung.de/themen-und-tipps/betrug/ec-und-kreditkarten corda/) Il blocco immediato di carte rubate o perdute è il modo migliore per far avanzare possibili perdite finanziarie. Il numero di blocco centrale 116 116 è stato introdotto nel 2005 ed è il primo numero uniforme mondiale per bloccare le carte.

I clienti bancari dovrebbero avere le loro carte bloccato il prima possibile e contattare immediatamente il loro conto. Vengono inoltre offerti numeri di blocco speciali per carte di credito come MasterCard e Visa che può essere raggiunta gratuitamente dalla rete fissa tedesca. Ciò è particolarmente importante perché il numero di casi non segnalati è molto elevato per la frode delle carte di credito in Germania. Circa 37.000 casi sono stati riportati nel 2021, per cui non tutti i casi sono riportati, come spiegato su ra-kotz.de.

responsabilità e diritti dei consumatori

La responsabilità del titolare della carta in frode è limitata se rispetta i doveri di cura. In caso di negligenza o intenzione grave, la responsabilità può essere illimitata. È quindi importante mantenere il perno in sicurezza e non lasciare mai la carta incustodita.

In tal caso, dovrebbero essere seguiti i seguenti passaggi: bloccare immediatamente la carta, rimborsare la polizia e contattare la banca per denunciare il danno. Anche qui è consigliabile controllare regolarmente la fatturazione e segnalare immediatamente attività sospette per evitare spiacevoli sorprese.

Di una gestione intelligente e attenta delle carte bancarie e di credito non è solo influenzato dal tuo denaro, ma alla fine anche la sicurezza generale nelle transazioni di pagamento. La polizia sottolinea l'importanza di essere vigile per non entrare nelle catture di truffatori.

Details
OrtBismarckstraße, Bitterfeld, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)