Stalle obbligatorie nel distretto di Anhalt-Bitterfeld: protezione contro l'influenza aviaria!
Il distretto di Anhalt-Bitterfeld adotta misure contro l'influenza aviaria con stalle obbligatorie dal 4 novembre al 3 dicembre 2025.

Stalle obbligatorie nel distretto di Anhalt-Bitterfeld: protezione contro l'influenza aviaria!
Nel distretto di Anhalt-Bitterfeld sono attualmente in vigore misure severe per combattere l'influenza aviaria, nota anche come influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI). Dal 4 novembre al 3 dicembre tutti gli allevatori di pollame dell'intero distretto sono tenuti ad avere una stalla. Lo riporta il MZ. Gli animali possono essere tenuti solo in stalle chiuse o sotto appositi dispositivi che impediscano il contatto con uccelli selvatici e con i loro escrementi.
Inoltre, sono vietate tutte le mostre, i mercati e le gare con pollame e piccioni. Durante questo periodo resta vietata anche la caccia alla selvaggina da penna. Tutti i proprietari, se non l'hanno già fatto, devono registrare la detenzione del proprio animale presso il Dipartimento per la tutela dei consumatori, la salute e gli affari veterinari.
Importanti norme igieniche da osservare
L'autorità invita i proprietari di animali a rispettare rigorose misure igieniche. Ciò include la protezione del cibo e dell’acqua dall’accesso degli uccelli selvatici. Le mani dovranno essere lavate e disinfettate accuratamente prima e dopo la visita alle stalle. Gli animali morti o sospetti non devono essere toccati e devono essere immediatamente segnalati al distretto.
Gli allevatori di pollame come polli, anatre o piccioni sono tenuti a registrare la propria azienda presso l'autorità competente. In questa registrazione devono essere indicati il nome, l'indirizzo, il numero degli animali, nonché il tipo di utilizzo e l'ubicazione. Le modifiche devono essere segnalate immediatamente. Queste norme fanno parte delle norme sull'influenza aviaria in vigore dal 15 ottobre 2018 e sono applicate dal Agenzia federale per l'agricoltura e l'alimentazione essere reso più concreto in Germania.
Avvertenze su ulteriori rischi
Le autorità sanitarie consigliano cautela e rispetto rigoroso delle norme igieniche per evitare la diffusione della malattia. Nelle sue osservazioni attuali, in particolare, l'Istituto Friedrich Loeffler (FLI) menziona un aumento delle infezioni negli uccelli selvatici. Ciò potrebbe indicare un possibile rischio di infezione per il pollame domestico.
In questa situazione di tensione, misure coscienziose e azioni responsabili da parte degli allevatori di pollame potrebbero essere in grado di prevenire epidemie più gravi di influenza aviaria. Il distretto fa appello a tutti i soggetti coinvolti affinché mantengano i più alti standard igienici. Resta da vedere come si svilupperà la situazione e se le misure adottate porteranno a una stabilizzazione della situazione.