Interruzione di corrente ad Aken (Elba): squadra tecnica in azione!
Il 14 luglio 2025 ad Aken (Elba) ci saranno interruzioni di corrente. Scoprite le cause, gli effetti e le procedure di emergenza.

Interruzione di corrente ad Aken (Elba): squadra tecnica in azione!
Gli abitanti di Colonia attenti dovrebbero drizzare le orecchie: il 14 luglio 2025 alle 14:45 ad Aken (Elba) è stata segnalata un'interruzione di corrente che ha tenuto con i piedi per terra i tecnici della Mitteldeutsche Netzgesellschaft Strom mbH. In Germania tali interruzioni rappresentano generalmente un’eccezione. In media, in questo Paese la fornitura di energia elettrica avviene con solo pochi minuti di interruzione all'anno. La maggior parte delle interruzioni colpisce solo singole famiglie, come nota news.de.
Cosa puoi fare in questo caso? Gli esperti consigliano di verificare prima se l'interruzione è solo nella propria abitazione o nel quartiere. Se manca davvero la corrente, è possibile inviare segnalazioni di guasto tramite il sito web dell'operatore della rete elettrica competente, in questo caso la Mitteldeutsche Netzgesellschaft. In caso di emergenza reale è opportuno contattare i numeri di emergenza della polizia o dei vigili del fuoco.
Interruzioni di corrente: un problema crescente in Germania
Negli ultimi anni, il numero di interruzioni di corrente in Germania è aumentato, colpendo molte famiglie. Circa un terzo delle famiglie tedesche ha già subito un'interruzione di corrente negli ultimi anni, come riferisce forschung-und-Wissen. Già nel 2023 la durata media delle interruzioni è stata di 13,7 minuti, in aumento del 17% rispetto all’anno precedente. Si tratta di una tendenza sorprendente in un paese che è considerato avere una delle reti elettriche più stabili al mondo.
Le cause di tali guasti sono varie. Problemi tecnici, sovraccarichi, catastrofi naturali o errori umani possono avere un ruolo. Soprattutto in relazione alla rapida espansione dell’energia eolica, idrica e solare, esperti come E.ON mettono in guardia dal sovraccarico delle reti elettriche.
Consigli per le emergenze
Se la luce si spegne, mantenere la calma è la cosa più importante. Si consiglia di utilizzare una torcia o un telefono cellulare come fonte di luce. È anche importante verificare se l'interruzione di corrente riguarda solo il proprio appartamento. In caso di interruzioni gravi, stromausfall.org consiglia di contattare il fornitore di energia. Inoltre, i dispositivi elettrici dovrebbero essere spenti per evitare danni derivanti da eventuali sovratensioni successive.
Per essere preparati a interruzioni di corrente impreviste, è consigliabile adottare alcune misure preparatorie. Ciò include la disponibilità di generatori di emergenza, torce elettriche, cibo e acqua in caso di emergenza. Un piccolo piano di emergenza può anche aiutarti a mantenere la calma e a tenere d'occhio le cose più importanti se la luce si spegne per molto tempo.
La durata di un'interruzione di corrente può variare notevolmente, da pochi secondi a diversi giorni. È tanto più importante rimanere informati in tali situazioni e cercare aiuto se necessario. Se conosci i passaggi giusti, spesso puoi sopravvivere a un'interruzione di corrente senza problemi.