Interruzione di corrente a Raguhn-Jeßnitz: i lavori di manutenzione causano disagi!
Interruzione di corrente a Raguhn-Jeßnitz il 18 giugno 2025: lavori di manutenzione da parte della Mitteldeutsche Netzgesellschaft. Ulteriori informazioni e consigli per la segnalazione dei guasti.

Interruzione di corrente a Raguhn-Jeßnitz: i lavori di manutenzione causano disagi!
Cosa succede a Raguhn-Jeßnitz? Oggi, 18 giugno 2025, la Mitteldeutsche Netzgesellschaft Strom mbH fa scalpore perché sono attualmente in corso importanti lavori di manutenzione. Questa importante misura avrà luogo dalle 8:00 alle 12:00 probabilmente. a Möst, nel quartiere di Schierau, distretto di Anhalt-Bitterfeld. Tuttavia, prima che i cittadini comincino a preoccuparsi, possono tirare un sospiro di sollievo: l’energia elettrica generale in Germania rimane stabile e si registrano meno di 15 minuti di interruzioni di corrente all’anno. Lo riporta news.de.
Soprattutto ora che i lavori sono in corso, i residenti dovrebbero fare un rapido controllo tra le proprie quattro mura. Se la luce continua a spegnersi, ti consigliamo di dare un'occhiata alla scatola dei fusibili. Problemi continui? Allora la pagina di segnalazione guasti del gestore della rete elettrica è esattamente il posto giusto per raccogliere ulteriori informazioni.
Alimentazione al microscopio
I lavori di manutenzione possono sicuramente sollevare interrogativi. Uno sguardo agli ultimi anni mostra che le interruzioni di corrente a Raguhn-Jeßnitz in generale non sono allarmanti. I dati di stromsperre.org mostrano che le statistiche degli ultimi anni variano, ma non ci sono complicazioni gravi. L'anno scorso, ad esempio, è stata segnalata una sola interruzione nel mese di dicembre.
Tuttavia, al momento non ci sono informazioni più precise sui numeri specifici per il 2025 basati sui codici postali. Ma una tendenza sembra esserci: nel 2023 si sono registrate 14 interruzioni nel mese di luglio, mentre i mesi di febbraio e maggio hanno registrato un'interruzione ciascuno.
Il ruolo degli operatori di rete
Quando parliamo di elettricità dobbiamo mettere in gioco anche il ruolo degli operatori di rete. Secondo la Bundesnetzagentur, la rete di trasmissione in Germania è una struttura sensibile che spesso è sotto pressione. Possono verificarsi facilmente colli di bottiglia nella rete, soprattutto nei periodi in cui viene immessa nella rete molta energia eolica e il Sud necessita di capacità aggiuntiva.
In questo caso è necessaria una buona mano nella pianificazione delle misure di ridispacciamento per evitare sovraccarichi di rete e mantenere l’alimentazione elettrica a un livello stabile. Si tratta di misure che mirano a controllare in modo mirato, sia positivamente che negativamente, l'immissione di energia elettrica dalle regioni ventose. Ciò aiuta a mantenere l’equilibrio e garantisce che l’energia possa continuare a fluire senza che i consumatori subiscano un’interruzione.
È quindi importante che gli abitanti di Raguhn-Jeßnitz siano pazienti e monitorino le proprie condizioni elettriche durante i lavori di manutenzione. Di norma, il tutto dura solo poche ore, quindi presto tutto tornerà alla normalità. Così, quando al mattino la luce tremola, gli abitanti sanno che non sono soli, ma sanno anche che l'aiuto è vicino!